Reggio Emilia: è ancora tricolore la maratona

10 Dicembre 2021

Domenica il campionato italiano sui 42,195 chilometri torna nella città emiliana. In palio i titoli assoluti e master, attesi 2400 partecipanti

Per il secondo anno consecutivo è la Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore ad accogliere il Campionato italiano di maratona. Si corre domenica la 25esima edizione dell’evento, che oltre ai titoli assoluti metterà in palio anche quelli master. E stavolta, dopo la gara della passata stagione a numero chiuso, con grandi cifre di partecipazione: 2400 gli atleti iscritti, superando le più rosee aspettative degli organizzatori della Tricolore Sport Marathon. Partenza alle ore 9 e dopo i primi cinque chilometri in centro (ridisegnati visto lo spostamento dello start, da corso Garibaldi a viale Allegri) si affronta la classica andata e ritorno da Montecavolo, con tracciato in salita fino al 17esimo chilometro, discesa fino al 24esimo, di nuovo salita fino al 28esimo, quindi discesa fino al traguardo: percorso affascinante e panoramico, ma insidioso. Previste temperature rigide, però senza precipitazioni.

UOMINI - Attesi in gara il 25enne Alessandro Giacobazzi (Aeronautica), che ha un personale di 2h15:25 nei 42,195 chilometri, e Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana), classe ’95 all’esordio sulla distanza, ma anche Salvatore Gambino (Dk Runners Milano), Antonino Lollo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate Milanese), l’ex azzurro Ahmed El Mazoury (Atl. Casone Noceto), il campione italiano dei 100 km Marco Menegardi (Atl. Paratico) e Andrea Astolfi (Cus Pro Patria Milano). A contendersi il successo, anche se non in gara per il tricolore, anche diversi stranieri: il ruandese Jean Baptiste Simukeka (Gs Orecchiella Garfagnana), i keniani Hosea Kimeli Kisorio (Atl. Virtus Lucca), Edwin Kibet Kiptoo e Rodgers Maiyo, entrambi della Podistica Torino, il russo autorizzato Mikhail Kulkov e il marocchino Alaa Hrioud, mentre farà da “lepre” David Nikolli (Caivano Runners).

DONNE - Nella prova femminile al via Silvia Luna (Grottini Team Recanati), vincitrice alla recente maratona di Verona in 2h49:49, con la compagna di club Barbara Cimmarusti (Grottini Team Recanati), Francesca Rimonda (Vigonechecorre) e Sonia Lopes (Boscaini Runners), oltre alla ruandese Clementine Mukandanga (Atl. Virtus Lucca) e alla burundiana Cavaline Nahimana (Atl. Libertas Unicusano Livorno). Ha dato invece forfait per impegni di lavoro Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), runner-pediatra che quest’anno per il suo impegno nell’azione di contrasto al Covid-19 ha ricevuto la stella d’oro Coni al merito sportivo.

L’EVENTO - L’indisponibilità del PalaBigi e la situazione pandemica hanno imposto uno spostamento del quartier generale: niente palazzetto dello sport per il centro maratona (che ha trovato alloggio nell’Agorà Iren, la grande tensostruttura temporanea allestita in piazza della Vittoria) e per gli spogliatoi, che saranno all’aperto, nell’isolato San Rocco e in alcuni gazebo nei giardini. Deposito borse invece nei locali universitari Unimore, in viale Allegri, a due passi dalla partenza. Il centro maratona-Agorà Iren ospiterà stand espostivi e sarà punto di ritiro per pettorali e pacchi gara. Orari d’apertura: venerdì 10 dicembre dalle 18 alle 20, sabato 11 dicembre dalle 10 alle 20, domenica 12 dicembre dalle 7 alla conclusione della manifestazione.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: