Record di partecipanti nelle categorie giovanili al cross di Imola



Dopo il cross per gli assoluti di Modena della scorsa domenica, oggi erano di scena i masters e le categorie giovanili a Imola. Si ritornava a gareggiare al Parco La Tozzona, su un tracciato abbastanza modificato rispetto alle precedenti edizioni, organizzazione dell’Atletica Imola Sacmi Avis.

Prima di commentare le singole gare, diamo un’occhiata alle presenze nelle 7 gare in programma (3 per i masters e 4 per i giovani): le categorie più giovani, ragazzi e ragazze (12-13 anni) hanno avuto un numero di classificati “record”, rispetto alle precedenti gare valide per i C.d.S. regionali. In totale 232 fra ragazzi (115) e ragazze (117), che rispetto al totale di 178 del cross di Imola 2009, rappresenta un incremento del 30%. Anche i cadetti e le cadette erano presenti numerosi, 172,  numero superato solo dal cross di Formigine nel 2008. Per quanto riguarda i masters, anch’essi hanno risposto numerosi, 296 classificati, anche se in alcuni altri cross degli anni precedenti il numero fu superiore. Numero di presenze record nella categoria mf50 con ben 15 atlete, mentre le categorie TM e TF, che peraltro non contribuivano alle classifiche di società, presentano numeri sempre in calo.

 

Le classifiche di società dopo questa prima prova in quasi tutte le categoria danno spazio a possibilità di recupero con le prossime prove, che saranno disputate a Correggio il 7 febbraio (seconda prova per i masters e le categorie giovanili) e a Piacenza (terza prova per ragazzi e cadetti).

Nei masters uomini l’Avis Castel San Pietro ha confermato il pronostico della vigilia e ha ottenuto il miglior punteggio con 305 punti e precede la società vincitrice del titolo regionale 2009, la Fratellanza 1874 Modena che ha ottenuto 261 punti; 3° posto per l’Atl. Faenza con 237 punti, seguono Lughesina, Atl. Castenaso, Sintofarm, Acquadela e Olimpia Rimini.

Nelle masters donne la classifica di società vede invece una formazione nettamente al comando: l’Atl. 85 Faenza ha ottenuto 371 punti e precede la Lughesina con 212; queste 2 società hanno classificato rispettivamente 14 e 10 atlete, mentre le altre formazioni hanno classificato al massimo 2 atlete, a parte l’Atl. Rimini Nord Santarcangelo con 4.

Nelle categorie giovanili sono al comando l’Atl. Imola Sacmi Avis nei ragazzi e nei cadetti e il Mollificio Modenese Cittadella nelle ragazze e nelle cadette. Nei ragazzi l’Atl. Imola ha ottenuto 423 punti, 25 in più del Fmi Parma Sprint e 62 oltre quelli della Pol. Arceto; seguono nello spazio di 5 punti Atl. Piacenza, Libertas Rimini e Fratellanza 1874 Modena. Sono in classifica (almeno 3 atleti al traguardo) 17 società. Nelle ragazze solo 12 punti separano il Mollificio Modenese dalla Libertas Rimini (397 a 385), con il Cus Ripresa Bologna a 342, schierando solo 4 atlete (per la classifica di società portano punteggi da 3 a 5 atleti/e). Seguono Pol. Arceto, Atl. Piacenza e Atl. Imola e altre 9 società.

Nei cadetti predominio dell’Atl. Imola Sacmi Avis con 466 punti (con 4 atleti nei primi 6 posti), che conduce con 89 punti di vantaggio su Libertas Rimini e 109 su Fratellanza. Seguono Victoria S. Agata e Acquadela Bologna, quest’ultima con solo 4 atleti al traguardo. Nelle cadette 1 solo punto di differenza separa la favorita Mollificio Modenese dalla sorprendente Pol Arceto; staccate di un centinaio di punti nell’ordine Atl. Imola, Cus Ferrara, Atl. Piacenza (società vincitrice del titolo regionale nel 2009) e Self Montanari Gruzza. Solo 12 le società che sono riuscite a schierare 3 atlete e quindi a entrare in classifica.

 

A livello individuale le gare erano iniziate con la prova masters per le categorie mm35, mm40 e mm45. Con un gran finale prevaleva Gianni Bruzzi (mm40) che regolava Claudio Cavalli, 1° negli mm35. Giuseppe Gorini era il 1° fra gli mm45. La seconda gara vedeva protagonisti i masters uomini per le categorie mm50 e superiori: al 1° posto era Ugo Moroni (mm50), davanti a Paolo Lombardi, 1& deg; fra gli mm55. Seguiva la gara per tutte le categorie femminili masters: si involavano fin dalla partenza 3 atlete che finivano in quest’ordine: Silvia Savorana (mf35), Fausta Borghini (mf35) e Rosa Alfieri (mf40). Susi Frisoni era la prima fra le mf45 e Monica Casadio la prima fra le mf50.

Dopo le gare per i masters ecco le 4 prove delle categorie giovanili. Nelle ragazze 1° posto per Carlotta Borghini (Golden Club Rimini) con 6 secondi di vantaggio su Monica Venturelli (Rcm Casinalbo); a una ventina di secondi si piazzava al 3° posto Imane Zouhir, seguita da Cecilia D’Aniello (Libertas Rimini) e Polina Grossi (Cus Ferrari), prima fra le dodicenni.

Nei ragazzi il successo è andato al già noto Federico Mengozzi (Atl. Imola), con ben 18 secondi di vantaggio sul compagno di club Simone Bernardi; 3° posto per Luca Malpighi (Victoria S. Agata), seguito dai 2 ragazzi della Pol. Arceto Younes El Houdni e Marco Zagnoli, 1° fra quelli nati nel 1998; 6° posto per Tommaso Bellini (Pol. Spilambertese).

Nelle cadette era in gara la campionessa italiana 2009 di cross e 2000 metri Christine Santi (Mollificio Modenese) che ha fatto gara a sé: facile la sua vittoria, con 19 secondi di vantaggio sulla compagna di club Ilaria Baisi, che ha preceduto di 3 secondi la neo cadetta Lucia Quaglieri (Victoria S. Agata), seguita dalle 2 atlete della Pol. Arceto Francesca Pedocchi e Silvia Incerti, anch’esse classe 1996; 6° posto per Elena Racchini (Atl. Ravenna).

Nei cadetti ha prevalso Roberto Rubboli (Atl. Ravenna), con 8 secondi di vantaggio su Vadym Shtypula (Atl. Imola) e 15 su Alessandro Giacobazzi (Atl. Frignano Pavullese), 1° fra i quattordicenni; più staccati un trio di atleti imolesi, Davide Bernardi, Francesco Conti e Francesco Dottori.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: