Re: ''Senza paura''. Tamberi: ''Tanta energia''

01 Ottobre 2019

Day 5, le voci degli azzurri ai Mondiali di Doha. Il primatista italiano dei 400 metri: "Non mi aspettavo un 45.08 in batteria". Halfshave: "Buona idea di salto già dal riscaldamento"

Le parole degli azzurri nella quinta giornata dei Mondiali di Doha. LEGGILA CRONACA DELLE GARE - LA FINALE DI STECCHI

GIANMARCO TAMBERI - "Ho fatto parecchie stupidaggini prima del 2,29 - commenta Gianmarco Tamberi - Pensavo 2,26 potesse bastare, non volevo più sprecare nulla. Al terzo tentativo a 2,29 ho detto ‘se esco così distruggo tutto!’. Sono contento di aver trovato una buona idea di salto già dal riscaldamento. Mi sento bene fisicamente e molto bene mentalmente. Oggi ho speso, non posso negarlo, ci ho messo tanta energia e adrenalina. Ma adesso ci sono due giorni per recuperare. Me lo aspettavo che qualcuno dei favoriti potesse uscire di scena: io partivo da outsider ma volevo prendermi questo posto in finale a tutti i costi. Quando sei qui devi tirar fuori il… carattere. Avevo una carica pazzesca per gareggiare, una voglia tremenda, mi sentivo quasi un bambino perché non vedevo l’ora di scendere in pedana. Ho chiamato la clap una volta sola, poi le motivazioni le ho trovate dentro. Voglio provarci fino in fondo".

DAVIDE RE - "Non mi aspettavo un tempo così in batteria, ero partito senza pensare al cronometro - le parole di Davide Re dopo il super 45.08 del primo round - sapevo di stare molto bene e pensavo al secondo o al terzo posto. Con la mia allenatrice Chiara Milardi ci siamo detti di non pensare a Kerley (lo statunitense suo rivale in batteria, ndr), ma soltanto di mantenere la posizione perché l’importante era qualificarsi. Ho fatto una gara senza mai dover tirare al massimo, senza mai arrivare al 100%. Sul rettilineo finale ho visto che Abbas era vicino a me e allora mi sono impegnato per conservare la seconda posizione: a quel punto Kerley ha smesso di correre e non potevo non approfittarne per il primo posto. Sicuramente se oggi avessi spinto al massimo sarei sceso di nuovo sotto i 45, ed è quello che dovrò fare domani per cercare la finale. Speriamo di non risentire troppo della gara di oggi, speriamo che la testa e la foga agonistica sopperiscano a qualche mancanza che ho nei confronti dei top in questo momento. Ma è il Davide Re che volevo: sono qui senza paura".

AYOMIDE FOLORUNSO: Ayo Folorunso avanti nei 400hs. Le sue parole: "Ho fatto quello che dovevo, domani in semifinale farò tutto il possibile per tornare sotto i 55 secondi".

YADISLEIDY PEDROSO - Due azzurre in semifinale nei 400hs, con Folorunso anche Yadisleidy Pedroso. "Dopo l'infortunio mi sono allenata tanto".

LINDA OLIVIERI - Non supera il turno nei 400hs Linda Olivieri: "Ci ho stra-provato, ho fatto tutto quello che ho potuto. Non sono contenta del 56.82 ma il quinto posto nella mia batteria mi mette il sorriso".

STEFANO SOTTILE - Nell'alto out con 2,26 Stefano Sottile: "Volevo la finale, sono stra-deluso. Sarebbe bastato 2,26 alla prima...". E Gianmarco Tamberi lo rincuora: "È stato bravo, mi è piaciuto il suo approccio, credo in lui".

YOHANES CHIAPPINELLI - "C'è da lavorare ancora di più, il Mondiale mi dice questo". Fuori Yohanes Chiappinelli in batteria nei 3000 siepi con 8:24.73.

OSAMA ZOGHLAMI - Anche Osama Zoghlami eliminato nel primo turno dei 3000 siepi con 8:28.57: "Ho cercato di dare il meglio, l'infortunio delle scorse settimane non mi ha aiutato".

A cura di Nazareno Orlandi, ha collaborato Luca Cassai

START LIST E RISULTATI/Results - FOTO/PhotosISCRITTI/Entries - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - TV E STREAMINGTUTTE LE NOTIZIE/News - LE PAGINE IAAF SUI MONDIALI

TEAM GUIDE CON SCHEDE DEGLI AZZURRI (PDF)

LE PRESENTAZIONI GARA PER GARA: SPRINTMEZZOFONDO - MARATONA E MARCIA - OSTACOLI E MULTIPLESALTILANCI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI MONDIALI su PISTA