RIVALUTAZIONE IDONEITA' POST COVID ATLETI AUSL BOLOGNA

09 Febbraio 2021

L'AUSL di Bologna ha messo a punto la procedura per la rivalutazione dell'idoneità agonistica di atleti post Covid-19.

In base alle disposizioni contenute nella Circolare del Ministero della Salute allegata alla presente, gli atleti che hanno sviluppato una positività da Sars-COV-2, in corso di validità della certificazione di idoneità alla pratica dello sport agonistico, per poter riprendere l'attività sportiva, devono presentare alla Società Sportiva un attestato denominato RETURN TO PLAY che autorizzi la ripresa dell'attività agonistica. Non si può richiedere una nuova visita di idoneità.

Per quanto riguarda gli atleti il cui certificato è stato rilasciato da un Centro pubblico dell'
AUSL Bologna, l'atleta dovrà inviare una mail di richiesta della rivalutazione al medico che ha effettuato la visita oppure a med.sport@ausl.bologna.it indicando nel testo:
  • i propri dati anagrafici;
  • il recapito telefonico;
  • la data, la sede della visita ed il nome e cognome del medico certificatore;
  • la data di scadenza del certificato;
  • la data del referto del tampone negativo o della lettera di fine isolamento ricevuta dalla AUSL.
Successivamente l'atleta verrà contattato dal Medico o dalla segreteria della Medicina dello Sport che fisserà la data della rivalutazione. Si sottolinea che in base alle raccomandazioni sopra citate, per essere sottoposti a detta rivalutazione devono essere trascorsi non meno di 30 giorni dalla guarigione secondo la normativa vigente.

Per quanto riguarda la certificazione di idoneità non agonistica (libretto dello sportivo) solitamente erogata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta,
non è prevista alcuna attestazione di “Return to Play”.

COMUNICAZIONE RETURN TO PLAY

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate