RCF Roma Sud e ACSI Italia da podio tricolore

11 Marzo 2017

Due terzi posti assoluti per le staffette laziali di RCF Roma Sud e Acsi Italia agli Italiani di cross a Gubbio.

E’ partita la Festa del Cross con l’assegnazione dei primi titoli italiani di corsa campestre nella giornata dedicata alle staffette. Sotto il sole di Gubbio sono subito arrivate importanti soddisfazioni per le formazioni laziali, grazie ai podi centrati dalle ragazze dell’Acsi Italia Atletica e dagli uomini della RCF Roma Sud. Di buoni contenuti la gara della compagine femminile sui 10km frazionati in 2+2+3+3, aperti dall’allieva Erika Fabiani, e proseguiti poi con la junior Elena Raluca Lacatusu e quindi con le più esperte Marta Castelli e Sara Carnicelli. Il crono finale di 40:22 premia con il bronzo le quattro laziali, alle spalle delle imprendibili portacolori del Cus Pro Patria Milano, mentre la rimonta di Giulia Francario in ultima frazione regala l’argento alla Libertas Arcs Cus Perugia.

Affermazione di rilievo anche per i mezzofondisti della RCF Roma Sud nella prova maschile, sempre su 10 km con stessa formula delle donne. In prima frazione un sontuoso Francesco Guerra fa il vuoto sul gruppo alle sue spalle, guadagnando un cospicuo vantaggio che cerca di mantenere lo junior Dario Moretti in seconda frazione, avvicinato dal Jacopo De Marchi della Trieste Atletica. Il sorpasso dei friulani arriva poco dopo, ai danni di un combattivo Alexandru Ciumacov, protagonista di un esaltante testa a testa prima di lasciare a Pietro Leone il compito di tenere duro per difendere il podio. L’ultimo frazionista del sodalizio castellano perde una posizione a vantaggio dell'Atletica Valle Brembana, ma riesce a mantenere con un bel finale il terzo posto respingendo l’attacco di Lucio Sacchet dell'Atletica Feltre.

A livello master da segnalare il successo della G.Scavo 2000 SF50 con la formazione composta da Jocelyne Farruggia, Carla Van Kampen, Alessandra Celletti e Elisabetta Era, a precedere il quartetto Liberatletica (Massaro, Razzi, Saccucci, Liverini) argento. Podio anche per le donne SF55 Romatletica Footworks Salaria (Buracchia, Micheletti, D’Orazio, Fiorelli) terze nella classifica di categoria. Al maschile vittoria SM65 per Lazio Runners Team con Mario Vaiani Lisi, Roberto Paesani, Michele Ieva, Idel Fuschini, con secondo posto a firma Liberatletica (Pietrella, Tripepi, De Lucia, Amoroso). Trionfo anche per O.S.O. Old Stars Ostia tra gli SM70 con Luigi Scialla, Vincenzo Felice, Altero Fasano e Ferdinando Colloca,  poi ancora argento per gli ostiensi con il quartetto SM55 (Eusebi, Caloni, Petrucciani, Nicosia), e quindi due terzi posti SM50 per Olimpia 2004 (Gallerini, Migliotti, Rossetti, Benedetto) e SM55 per G. Scavo 2000 (Leone, Cappello, Camilli, Pompei).

TUTTI I RISULTATI



Condividi con
Seguici su: