Quarto posto nei cadetti e nella combinata e quinto nelle cadette nella classifica per regioni



Le classifiche finali del Campionato Italiano per Regioni indica il 4° posto nei cadetti, il 5° nelle cadette e il 4° nella combinata cadetti + cadette. Si tratta di piazzamenti fra i migliori di sempre ottenuti dalle nostre rappresentative.

Nei cadetti, dopo il clamoroso 1° posto nella classifica provvisoria dopo la prima giornata, la classifica si è assestata nella seconda giornata con un buonissimo 4° posto, dietro Lazio, Lombardia e Veneto. Al 5° posto è la Toscana, che risulta distanziata dalla Emilia Romagna di ben 34 punti, mentre la rappresentativa che ci precede, il Veneto, è avanti di 14,5 punti. Il Lazio rivince nei cadetti a distanza di 16 anni, mentre la Lombardia questa volta non prevale, ma è pur sempre al 2° posto. Per l’Emilia Romagna in 3 occasioni ottenne il 3° posto nella classifica maschile, rispettivamente nel 2001, 2002 e 2006.

Nelle cadette c’è stato il 5° posto da parte della nostra rappresentativa, dopo Lombardia, Lazio, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Si migliora il 6° posto dello scorso anno, superando regioni come Toscana e Piemonte che ci avevano preceduto nel 2013. Notevole il progresso del Lazio, che avevano anche visto nei cadetti (da 2° a 1°), ma è ancora più consistente nelle cadette (da 8° a 3° posto). Per la Lombardia è il 7° successo negli ultimi 10 anni, interrotto solo da Veneto (2 volte) e Toscana. Per l’Emilia Romagna il miglior piazzamento nella classifica cadette è il 2° posto nel 1989, seguito dal 3° nel 2004 e 2006 e dal 4° negli anni 2008, 2009 e 2010.

Nella classifica complessiva cadetti/cadette la nostra rappresentativa si è piazzata quest’anno al 4° posto, dietro Lombardia, Lazio e Veneto. Abbiamo nettamente migliorato il 7° posto dello scorso anno, mentre nella “storia” dei Campionati (o Criterium) Cadetti solo in 3 occasioni abbiamo fatto meglio del piazzamento di quest’anno, ovvero negli anni 1989, 2002 e 2006. Anche in questa classifica la Lombardia domina l’albo d’oro con 11 successi dal 2000 al 2014 e con il solo Veneto in grado di inserirsi 4 volte al 1° posto (l’ultima volta nel 2012).

Erano anche previste classifiche per gruppi di specialità: per l’Emilia Romagna i migliori piazzamenti sono stati ottenuti nella velocità-ostacoli cadetti e velocità-ostacoli combinata con il 2° posto, in entrambi i gruppi dietro il Lazio.

A livello di titoli nazionali vinti nel 2014 l’Emilia Romagna è a quota 3 su un totale di 36 titoli in palio. Meglio della nostra regione hanno fatto solo Lazio e Lombardia con 7, Veneto e Friuli con 5. Seguono Marche e Trentino con 2 e ciascuno per Abruzzo, Alto Adige, Campania, Puglia e Toscana.

Riepiloghiamo anche le 8 medaglie vinte dai nostri atleti in questa edizione dei Campionati Italiani Cadetti di Borgo Valsugana.

Oro: Zaynab Dosso negli 80 metri cadette, Andrea Dallavalle nel triplo cadetti, Giulia Leonardi nei 1200 siepi cadetti.

Bronzo: Desola Oki negli 80 hs cadette, Elisa Rinaldi nel triplo cadette, Mirco Sazzini nell’alto cadetti, la 4x100 cadetti con Venturi, Floriddia, Temellini, Pedrelli, 4x400 cadette con Di Cuonzo, Sinatra, Oki, Dosso.

Giorgio Rizzoli

 

I titoli nazionali vinti dai cadetti della Emilia Romagna ai Campionati Italiani (o Criterium Nazionale)

I piazzamenti della rappresentativa della Emilia Romagna ai Campionati Italiani per Regioni Cadetti



Condividi con
Seguici su: