Poker di medaglie per i pugliesi nella prima giornata di Ancona

06 Febbraio 2021

Notaristefano vince l'oro nella marcia juniores, podio e primati per Trabacca e Cosmai, bronzo per Lomuscio (foto Grana/Fidal)

Ancona. Un oro, un argento, due bronzi e due nuovi primati regionali rappresentano il bottino della Puglia al termine della 1^ giornata dei campionati italiani indoor junior e promesse in corso di svolgimento al Palaindoor di Ancona. A fregiarsi del metallo più prezioso è stato Pier Pio Notaristefano, Atletica Don Milani Mottola che ha vinto il titolo italiano juniores indoor nei 5 km di marcia. D’argento la medaglia conquistata da Francesco Trabacca, US Enterprise Giovani Atleti Bari, nel getto del peso promesse con tanto di nuovo primato regionale di categoria, di bronzo le due medaglie vinte da Nicola Lomuscio, Amatori Atletica Acquaviva ancora nella 5km di marcia e da Adriana Cosmai, Olimpia Club Molfetta, nel salto in lungo juniores.

PIER PIO NOTARISTEFANO. In un ipotetico cambio della guardia con il suo rivale di sempre Pier Pio Notaristefano coglie la vittoria più importante della sua ancor giovane carriera e vince il titolo italiano juniores dei 5km di marcia (21:51.48) al primo anno nella categoria. “E’ stata una gara bellissima e sono molto contento del risultato, non del tempo che non è stato quello che mi aspettavo ma in una stagione come questa credo di poter essere più che soddisfatto di aver portato a casa il titolo. Ho fatto una gara intelligente, sono partito piano ed ho dato tutto nell’ultimo chilometro staccando il mio avversario. Tutto sommato sono sorpreso di ritrovarmi campione italiano, l’emergenza sanitaria non ci ha messo nelle migliori condizioni dal punto di vista degli allenamenti e per questo voglio ringraziare il mio tecnico per quanto fa ogni giorno per me”. Come sempre di poche parole il suo allenatore, Tommaso Gentile: “Eravamo partiti per fare una gara in sordina e si sperava di andare a medaglia. In pista Pier Pio ha tirato fuori il meglio di se e ha dimostrato di avere carattere, ha avuto una condotta molto intelligente partendo piano e dando il meglio di se nell’ultima parte di gara. Sono sinceramente felice per lui, in questi mesi non è stato facile per nessuno allenarsi”. Nella passata stagione Pier Pio era arrivato secondo tra gli allievi proprio dietro Nicola Lomuscio.

FRANCESCO TRABACCA Il getto del peso parla sempre più pugliese. Ad Ancona, nella prima giornata dei campionati italiani indoor junior e promesse 2021, Francesco Trabacca, 20 enne salentino di Gallipoli, ha stabilito il nuovo primato regionale indoor promesse scagliando l’attrezzo alla ragguardevole misura di 17 metri e 15 centimetri, conquistando un meritatissimo argento di categoria alle spalle del biscegliese Carmelo Musci (G.S.

Fiamme Gialle – Aden Exprivia Molfetta), campione italiano promesse con la misura di 18.22.
“Già dal riscaldamento ho avvertito buone sensazioni, sentivo che avrei potuto disputare una bella gara e sono grato al mio tecnico (Marco Felice n.d.r.) se sono riuscito a rimanere concentrato e a fare bene” così il lanciatore gallipolino tesserato per l’US Enterprise Giovani Atleti Bari. La sequenza dei suo lanci lo ha visto lanciare, nell’ordine, a 15.91, 16.93, misura che valeva già il nuovo primato regionale di categoria, nullo, 16.65, 16.87 e 17.15. “In occasione dell’ultimo lancio ho pensato al Prof (il compianto Pino, scomparso pochi giorni fa) ho lanciato con il cuore e dedico anche a lui questo risultato”. L’urlo liberatorio finale la dice lunga sulla valenza dell’impresa compiuta oggi sulla pedana del Palaindoor di Ancona: “Mi sono liberato di tutto, della tensione accumulata nel corso della passata stagione, mi sono fatto prendere dalla gioia ed ho sfogato così le batoste prese lo scorso anno. Ora mi sto allenando con la testa, ho iniziato a studiare Scienze Motorie a Roma e sono riuscito a scacciare i pensieri cupi che non riuscivo ad allontanare da me. Sono grato anche a Marco che spesso è riuscito a smuovermi dal torpore nel quale ero finito ma so di poter dare di più e ce la metterò tutta per non deluderlo”. Il 17.65 del minimo valevole per gli Europei under 23 è il prossimo obiettivo di stagione. “La mia sensazione è che dopo questo brutto periodo siamo riusciti a cogliere gli obiettivi che ci eravamo posti ad inizio di stagione – coach Marco Felice. Ogni giorno Francesco fa grossi sacrifici ed è costretto a sobbarcarsi 100km per potersi venire ad allenare a Lecce. Sta facendo tutto con molta professionalità facendosi seguire da un nutrizionista e da un massaggiatore e sta investendo il suo tempo per costruire il suo futuro da atleta. Siamo felicissimi per questo risultato e mi auguro di vederlo crescere già in occasione degli assoluti con un pensiero neanche tanto nascosto che possa partecipare agli europei”.

NICOLA LOMUSCIO. Terzo posto nei 5km di marcia per l’ex campione italiano indoor allievi allenato da Pino Tortora. Ad Ancona Nicola deve accontentarsi del bronzo e chiude nel tempo di 22:14.71 a meno di 4 secondi dal 2° gradino del podio.

ADRIANA COSMAI. Una settimana dopo il primato regionale di categoria stabilito sulla stessa pedana, la ragazza allenata da Alessandro Altamura concede il bis e porta a casa una medaglia di bronzo nel salto in lungo con la misura di 6.01 ed eguaglia il primato regionale assoluto al coperto di Lucia Pappagallo .

 

Roberto Longo - ha collaborato Franco Buzzacchino

risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate