Il ritorno di Pasquale Selvarolo

26 Gennaio 2022

Il mezzofondista di Andria correrà per l’Atletica Pro Canosa

L’Atletica leggera pugliese va in controtendenza e si fa trovare pronta quando si tratta di accogliere i suoi atleti migrati oltre i confini della regione per le più svariate motivazioni. E’ di queste ore la notizia del “ritorno” in Puglia di Pasquale Selvarolo, mezzofondista di valore in forze, a partire da gennaio, all’Atletica Pro Canosa.

“La nostra società è da sempre proiettata nel mondo Master e da qualche anno, abbiamo iniziato a lavorare per promuovere l’atletica tra i giovani – il presidente Giuseppe Tomaselli, consigliere regionale Fidal Puglia. I primi risultati sono arrivati con la vittoria nei campionati di società assoluti di cross e con la vittoria del titolo individuale assoluto e promesse. Da qui, in sinergia con il comitato regionale pugliese,  l’idea di riportare in Puglia Pasquale Selvarolo che torna nella nostra regione e sarà allenato da un grande tecnico di comprovato valore e speriamo che possa essere di buon auspicio per il futuro”.

“Mi sono sempre sentito pugliese anche quando sono andato a gareggiare in un altra società e per questo sono veramente molto contento di essere tornato – il primo commento di Pasquale Selvarolo. Questa mia scelta fa parte di una serie di situazioni e di obiettivi che mi sono posto per le prossime stagioni tra le quali, senza ombra di dubbio, le Olimpiadi rivestono il massimo delle aspirazioni. Sarà il primo passo di questo percorso che si deve intendere complementare alla nuova scelta tecnica. La notizia ormai è ufficiale, Piero Incalza sarà il mio nuovo allenatore e la mia scelta deve essere letta anche in funzione della vicinanza a casa ed allo stesso tecnico. Ci alleneremo a Modena ma sarà un piacere tornare a condividere la mia vita con gli amici di Canosa che, in queste ore, mi hanno accolto con un entusiasmo incredibile”.

L’ATLETA. Nato nel 1999, ha conosciuto l’atletica nella primavera del 2016 invogliato da Giovanni De Rocco che insegnava nella sua scuola, l’istituto tecnico industriale di Andria, provando una campestre studentesca ottenendo subito buoni risultati. Nel maggio 2018 si è infortunato (frattura da stress al perone) all’esordio in azzurro, nell’incontro di Oderzo, rientrando poi con la vittoria di due tricolori juniores (10 km e mezza maratona), gli stessi titoli vinti nel 2019 da promessa. Vive ad Andria, dove si allena soprattutto su strada, e studia ingegneria informatica e dell’automazione al Politecnico di Bari.

PALMARES. Nel 2021 ha vinto i titoli italiani Under23 sulle distanze dei 5000mt e 10.000mt, è arrivato 4° ai Campionati Europei Under23 (10.000mt), ha vinto il titolo italiano Under23 di mezza maratona ed ha vestito la maglia azzurra in occasione degli Europei di Cross.

Nelle stesse ore Pasquale riceveva notizia del passaggio nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre.

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate