Prosegue il Progetto Nord Est

13 Luglio 2018

Prosegue il percorso del Progetto Nord Est che ad agosto vivrà un nuovo raduno riservato agli atleti del Triveneto: la presentazione del progetto ed i criteri che lo guidano

NordEst Atletica Team rappresenta un progetto di alleanza e sviluppo strategico dell’area tecnica promosso dai quattro Comitati territoriali dell’Atletica leggera italiana collocati nell’area del Triveneto: Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, Trentino e Veneto.
In prima fila i campioni che hanno fatto la storia dell’Atletica Triveneta a partire da Sara Simeoni che ha scelto di impegnarsi nel proprio territorio su un progetto innovativo che possa dare nuova linfa ai colori azzurri. Al suo fianco come Direttore Tecnico del progetto Paolo Camossi, campione mondiale del salto triplo indoor.


NordEst Atletica Team, avviato nel 2017, rappresenta un terreno comune di collaborazione tra i Comitati del Triveneto per rafforzare le singole potenzialità (economiche, tecniche, logistiche e ambientali) e per ottenere un valore aggiunto che consenta ai loro giovani talentuosi atleti di beneficiare di un supporto strutturato dal punto di vista tecnico e sanitario.
Il primo obiettivo tecnico viene identificato con l’accesso alla finale olimpica del 2024 o dei Campionati mondiali nelle edizioni 2023/2025 di almeno uno degli atleti che nel suo percorso abbia beneficiato del presente progetto.
L’attività viene principalmente incentrata su alcuni raduni che vengono affidati a figure tecniche selezionate nell’ambito del territorio triveneto o anche provenienti da territori limitrofi in virtù di curricula altamente qualificanti, ritenute capaci di incrementare la qualità del lavoro nei singoli macrosettori: velocità-ostacoli, corsa prolungata, marcia, lanci e salti.
A fianco degli atleti di volta in volta convocati ai raduni, vengono ospitati anche i tecnici personali, come ulteriore elemento qualificante del progetto rispetto ai tradizionali raduni regionali. Gli allenatori vengono infatti coinvolti in prima persona con confronti e scambi sicuramente utili a rafforzare la loro formazione.
L’esperienza 2017/2018 ha evidenziato la validità del progetto – anche a vantaggio delle società di appartenenza degli atleti – non solo per l’opportunità di confronto e crescita data agli atleti e allenatori ma anche per i riferimenti in ambito sanitario e nutrizionale che offrono una chiave di completezza a tale nuova progettualità, che interagisce funzionalmente ai progetti federali.

 

La Presentazione del Progetto ed i Criteri



Condividi con
Seguici su: