Promesse: Zafrani salta sull'argento

06 Febbraio 2021

La saltatrice con l'asta supera 3.90. Quinta piazza con il primato regionale junior e assoluto per Mogetti nei 1500 metri

di Umbria

Si apre con l'argento di Francesca Zafrani nel salto con l'asta il campionato italiano junior e promesse degli atleti umbri. Ad Ancona la ventenne dell'Arcs Cus Perugia, migliora il primato personale in sala valicando al primo tentativo l'asticella posta a 3.90 per poi commettere tre errori a 4.00. Prova in rimonta per Federico Mogetti, quinto nei 1500 metri junior a suon di primato regionale assoluto. Nella stessa gara al femminile ottava piazza per Chiara Belfico. Dai concorsi arriva anche il nono posto di Elisabetta Baldelli nel salto in lungo mentre nella gara più veloce Giovanni Bianchi, Alessandro Ricci e Maria Giulia Mollari restano al di sopra dei propri crono stagionali e non accedono alla finale. Nei 3 km di marcia junior è undicesima Federica Vinti. 

di Leonardo Bordoni 

RISULTATI

ZAFRANI ANCORA SUL PODIO - E' un argento che lascia sorrisi quello di Francesca Zafrani (Arcs Cus Perugia).

La saltatrice con l'asta, già oro nel 2018 nella categoria allieve, si conferma una delle interpreti più interessanti del panorama giovanile italiano. Al primo anno nella categoria promesse l'allieva di Giacomo Befani, dopo aver commesso un solo errore a quota 3.80, supera di slancio al primo tentativo i 3.90, prestazione che gli varrà il secondo posto a pari merito con Giada Pozzato oltre che il primato personale al coperto. I tre errori a 4.00 la relegano alle spalle di Giulia Valletti Borgnini. 
MEZZOFONDO DA "FINALE" - Prova in rimonta per Federico Mogetti (Libertas Orvieto) che parte in coda nei 1500 metri ma risale ma mano. A tre giri dalla fine la gara si accende con Mogetti ancora nelle retrovie. La risalita continua e, seppur distante dalla zona podio, gli consente di chiudere in sesta piazza (4:01.34, nuovo primato regionale junior e assoluto), poi quinto per la squalifica del vincitore, Moad Razgani. Gara corsa cercando di sprecare il meno possibile anche in ottica 800 metri.

Stessa gara e stessa categoria ma al femminile con Chiara Belfico (Arcs Cus Perugia) che termina ottava in 4:41.75 che le vale un miglioramento di quasi tre secondi rispetto al personale. 
LUNGO, BALDELLI NONA - Nella gara junior dominata da Larissa Iapichino capace con 6.75 non solo di migliorarsi di 35 centimetri al coperto ma di diventare la seconda italiana di sempre alle spalle di mamma Fiona May, Elisabetta Baldelli (Atl. Capanne), resta appena fuori dalla finale ad otto con un miglior salto a 5.43. 
VINTI UNDICESIMA - Nei 3 km di marcia Federica Vinti (Arcs Cus Perugia) è undicesima con il crono di 17:58.88, a meno di dieci secondo dal suo primato personale. 
LA GARA PIU' VELOCE - Niente finale dalle gare del rettilineo. I 60 promesse vedono Giovanni Bianchi (Athlon Bastia) e Alessandro Ricci (Libertas Orvieto) chiudere rispetticamente in 7.10 e 7.12 che valgono il ventesimo e ventunesimo crono. Un po' di rammarico soprattutto per Bianchi che ripetendo il 6.94 d'accredito sarebbe entrato in finale. E' ventunesima anche Maria Giulia Mollari (Arcs Cus Perugia) con 8.07.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate