Progetto Parchi approda a Latina

25 Novembre 2016

La città laziale pronta ad accogliere il percorso certificato FIDAL, nell’ambito dell’iniziativa promossa in sinergia con l’ANCI

Un nuovo accordo per il Progetto Parchi FIDAL, che prevede un percorso per runners all’interno dei Giardinetti Pubblici di Latina. Dopo Catania, Venezia-Mestre e Montecatini Terme, l’iniziativa è pronta a diventare realtà anche a Torino, Verona, Modena, Comacchio (FE), Arese (MI), Acireale (CT), Ravanusa (AG) e Nizza di Sicilia (ME). Il progetto - uno dei punti cardine dell’accordo siglato tra FIDAL e ANCI e in linea con la filosofia di “Atletica è salute” - ha tra gli obiettivi quello di valorizzare le aree verdi con interventi di arredo urbano, incoraggiando la pratica sportiva per promuovere uno stile di vita sano.

Il sindaco di Latina, Damiano Coletta, ha incontrato il segretario generale FIDAL Fabio Pagliara per la creazione di un percorso permanente di running nell’area verde del Parco “Arnaldo Mussolini”. L’Amministrazione comunale di Latina è pronta ad avviare il necessario per la realizzazione, individuando come luogo ideale il Parco di Viale delle Medaglie d’Oro.

Saranno installate paline distanziometriche certificate, al fine di agevolare i runners nei loro allenamenti, e apposite bacheche con indicate informazioni generali e la piantina del tracciato. Verrà inoltre introdotta a Latina in via sperimentale una novità: una volta al mese un tecnico della Federazione correrà insieme ai cittadini insegnando e mettendo in pratica la “buona corsa”.

Nel corso dell’incontro Coletta e Pagliara hanno iniziato inoltre a ragionare sulla possibilità di portare a Latina eventi sulla falsariga dei convegni organizzati a Verona e a Bari. “Ringrazio la FIDAL per questa opportunità - sottolinea il sindaco Coletta - e per aver confermato la volontà di collaborare anche in futuro. L’adesione a questo progetto è un altro segnale significativo, lo sport e i suoi valori buoni sono al centro del programma dell’Amministrazione. La città spalanca le porte ad occasioni che promuovono tali valori”.

La corsa è tra tutte le attività fisiche la più semplice, la più economica e la più facile da mettere in pratica: questa è la visione su cui si fonda il Progetto Parchi, ma che anima anche Runcard, la prima community di runners powered by FIDAL e che in questo momento conta quasi 34.000 tesserati. Il fine è quello di promuovere attività di gruppo programmata con consigli tecnici di esperti della Federazione, creando vari percorsi all’interno del parco con diversi livelli di difficoltà segnalati da cartelli che illustrano consigli sulla salute, esercizi e benefici raggiunti.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: