Progetto New York: una filosofia sportiva



Un piano a lungo termine per lo sviluppo di un team in costante evoluzione


Il “Progetto New York” è un campus di allenamento, organizzato dal settore tecnico di CO-VER Sportiva VCO in collaborazione con Mapei, dove atleti keniani ed italiani del nostro team prepareranno le grandi maratone d’autunno con il coordinamento scientifico del Centro Ricerche Mapei per lo Sport. Sette atleti africani, che già hanno vestito i colori di CO-VER Sportiva VCO, sono giunti nei giorni scorsi dalla Rift Valley direttamente a Domodossola, sede del campus.
Nelle prossime settimane due di loro, i meglio preparati del gruppo, saranno selezionati per presentarsi al via della maratona più prestigiosa del mondo, la Maratona di New York. I restanti, insieme al gruppo degli italiani, saranno sicuramente protagonisti nei più importanti appuntamenti nazionali sulla distanza, dalla Maratona d’Italia alla Milano City Marathon, alle competizioni di Venezia e Firenze.
Il luogo scelto per il “Progetto New York” è Domodossola: oltre ad avere una lunga e consolidata tradizione nell’atletica di alto livello, dal punto di vista logistico il capoluogo ossolano ha una collocazione ideale, grazie alla superstrada ed alla linea ferroviaria internazionale.
La collaborazione con il comune di Domodossola, che ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa, consente inoltre l’utilizzo della pista di atletica dello stadio Curotti secondo le esigenze degli atleti.
Il “Progetto New York” è il primo passo verso la creazione di una struttura tecnica veramente completa all’interno di CO-VER Sportiva VCO; l’obiettivo a medio termine è attivare un Centro specializzato in cui gli atleti possano trovare livelli di eccellenza internazionale nell’assistenza tecnica, e non dal punto di vista logistico e gestionale come già avviene.
L’idea è di trasformare – grazie allo straordinario bagaglio scientifico del Centro Ricerche Mapei per lo Sport ed anche alla collaborazione del centro Fisio Delta di Domodossola – CO-VER Sportiva VCO in una squadra caratterizzata da un assoluto livello organizzativo, composta da atleti facenti riferimento a tecnici interni alla Società (diversamente da quanto generalmente si verifica oggigiorno nell’atletica) ed una propria struttura capace di crescere e di esprimere negli anni nuovi talenti.
Seguendo la filosofia Mapei, che tanto successo ha avuto nel ciclismo, particolare attenzione sarà riservata alla costituzione di un cospicuo vivaio dove si spera possano entrare i più promettenti giovani che il territorio saprà offrire.
I progetti sono ambiziosi, in particolare perché si tratta di andare a proporre una filosofia sportiva, quella del gruppo, della squadra, della crescita costante, che ha ben pochi precedenti nel mondo dell’atletica leggera: l’entusiasmo e la voglia di fare ci sono e CO-VER Sportiva VCO è pronta a questa ennesima sfida.

Condividi con
Seguici su: