Progetto MacroRegioni: Nord Est vittorioso



Nel debutto della Progetto Macroregioni, vittorie individuali per Crippa e Sinigaglia

Sebastiano Bianchetti è ancora da record. Lo junior della Studentesca CaRiRi, bronzo agli ultimi Campionati Europei under20 di Eskistuna, oggi a Caorle (VE) ha lanciato 21,23, migliorando di 52 centimetri il record italiano di categoria di lancio del peso che già gli apparteneva, e siglando la terza prestazione mondiale dell'anno per la categoria.

 

Il precedente limite nazionale risaliva al 16 luglio scorso, durante l'edizione svedese degli EuroJunior, quando con 20,71 il reatino aveva conquistato la prima medaglia internazionale della carriera salendo sul terzo gradino del podio. Bianchetti sembra aver particolare feeling con le pedane venete: a Schio, ormai una seconda casa, si allena con l'ex azzurro Paolo Dal Soglio; a Jesolo, domenica scorsa, nella finale Oro dei campionati italiani assoluti di società, ha stabilito la miglior prestazione italiana con l’attrezzo da 7,2 kg (18,63); a Caorle, oggi, ha consolidato la leadership nazionale alltime under20 con l'attrezzo da 6kg (in una lista che vede al secondo posto il 20,61 di Daniele Secci nel 2011). 

Il risultato ha nobilitato il V Trofeo Città di Caorle – III Memorial “Lucio Todini”, rassegna per la prima volta dedicata alle rappresentative macroregionali di categoria. Dopo un sabato già all'insegna dei lanci, la seconda giornata di gare ha offerto anche il bel progresso della padovana Luisa Sinigaglia (GS Valsugana Trentino), arrivata a 50,16 nel giavellotto davanti alla vicentina Ilaria Casarotto (48,60). Sinigaglia dopo un paio d'ore cambia pedana, portandosi su quella del triplo: anche qui è la migliore, questa volta con la misura di 12,12 (+0.5).

 

Passando al mezzofondo il campione europeo juniores di cross, Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro Padova), ha vinto i 5000 in 14:44.33. Eleonora Vandi (AVIS Macerata) ha la meglio su Irene Vian (Atletica Silca Conegliano) negli 800, 2:13.33 a 2:13.72. Nella gara maschile Lorenzo Casini (Firenze Marathon) si migliora sino a 1:51.75 e si mette alle spalle il duo della New Foods Verona composto da Leonardo Tesini (1:52.02) e Alessandro Dal Ben (1:52.18). Nella classifica a squadre, successo per la rappresentativa del Nord-Est (437,5 punti), davanti all’Italia Centro-Nord (376), all’Italia Centrale (292,5) e all’Italia del Sud (115). 

 

Tutti i Risultati

 

 

 



Condividi con
Seguici su: