Primiero Dolomiti Marathon: ecco il bis

04 Aprile 2017

Il primo luglio US Primiero e ASD Venicemarathon Club allestiranno una seconda edizione con i fiocchi: tre percorsi di diversa lunghezza e difficoltà (42K, 26K e 6.5K)

L’esordio della Primiero Dolomiti Marathon, lo scorso luglio, ha regalato un lasciapassare unico ai 2000 runners che si sono cimentati in Valle di Primiero (TN) con la prima edizione della sfida podistica che esalta questo spettacolare angolo del Trentino al cospetto delle Pale di San Martino, il gruppo più esteso delle Dolomiti. Ma ora per i comitati organizzatori di US Primiero e ASD Venicemarathon Club è già tempo di pensare alla scoppiettante seconda edizione, di scena il prossimo 1° luglio.

Gli appassionati fremono ed i commenti entusiasti sulla pagina Facebook dell’evento si sprecano, come quello di qualche giorno fa di Claudio Brusati: “Iscritto!!! Non vedo l'ora di correrla! Sull'organizzazione non ho dubbi, visto che è la stessa della Venicemarathon che è stata impeccabile”.

I percorsi della prossima edizione saranno nuovamente tre, di diversa lunghezza e difficoltà (42K, 26K e 6.5K), adatti a qualsiasi tipo di esigenza, un inno alla natura, allo sport e alla bellezza del territorio per tutti e alla portata di tutti. Un evento a tutto tondo che regalerà una giornata unica agli appassionati, grazie agli sfiziosi contorni al Primiero Dolomiti Village, con l’area espositivo-promozionale dedicata alle aziende del settore, e al Primiero Dolomiti Party, area di ritrovo degli atleti assieme alle proprie famiglie, per confrontarsi sulle dinamiche della gara appena trascorsa, rifocillarsi con le tipicità culinarie del territorio e rilassarsi godendosi il panorama più unico che raro della splendida vallata trentina.

I concorrenti del percorso lungo partiranno da Villa Welsperg in Val Canali, attraverseranno San Martino di Castrozza in direzione del Lago di Calaita ed arriveranno a Fiera di Primiero, toccando i luoghi più suggestivi e panoramici dell’evento, fra prati verdi, boschi, abitazioni caratteristiche ed una bella vista sulla catena del Lagorai. L’ambiente incontaminato sarà il leitmotiv di questa spettacolare corsa, raggiungendo, nel punto più elevato, 1683 metri di quota. Gli sfidanti dell’itinerario di gara di 26 km scatteranno invece da San Martino di Castrozza, situato in una conca naturale e circondato dal Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino, con il percorso che si innesterà in quello della 42K replicandone i tratti. Una sfida dunque più abbordabile, quest’ultima, un buon compromesso fra i velocisti e gli amanti della fatica “al punto giusto”. Ultimo… ma non ultimo il Family Trail di 6.5K con partenza ed arrivo a Fiera di Primiero, regalandosi tutti assieme strade panoramiche immerse nella natura, in un tracciato aperto a tutti: famiglie, nordic walker, adulti e ragazzi, lungo strade larghe e facilmente accessibili, con un dislivello decisamente contenuto.

La Primiero Dolomiti Marathon è divenuta inoltre la 2.a tappa della Trail Cup di "Eolo Mountain and Trail Running Grand Prix 2017" e gode del patrocinio della Regione Autonoma del Trentino Alto Adige – Sud Tirol, della Provincia Autonoma di Trento, dei Comuni e Comunità di Primiero, de La Fondazione Dolomiti Unesco, del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, dell’ApT S. Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi e di Greenway Primiero. Tra gli sponsor, entrano a far parte della famiglia X-BIONIC®, il brand tecnico specializzato in materiale sportivo funzionale, e Fish Factor che si uniscono a Garmin, Acqua San Benedetto, Air France KLM, Palmisano, Zuegg, Forst, Garmont, Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi, Primiero Energia Spa e Battaglio.

Viste le bellezze del territorio e la necessità più che mai impellente di soffermarsi qualche giorno in Trentino per godersele appieno, US Primiero e ASD Venicemarathon Club hanno inoltre studiato alcuni pacchetti per vivere l’esperienza della Primiero Dolomiti Marathon in totale tranquillità e senza stress, soggiornando in un ambiente unico fra sport, arte e cultura, crogiolandosi fra i prodotti tipici del territorio ed i panorami che varranno certamente il prezzo del biglietto. La ‘proposta vacanza’ è a disposizione al seguente link: www.sanmartino.com/IT/proposta-vacanza-primiero-dolomiti-marathon, mentre per ulteriori info consultare il sito web www.primierodolomitimarathon.it.



Condividi con
Seguici su: