Prima giornata a Jesolo: bene le allieve dei 400 hs



Prima giornata dei Campionati Italiani Allievi a Jesolo con un programma limitato alle finali di asta maschile e martello femminile, oltre alle batterie dei 400 hs maschili e femminili.

Per gli atleti della Emilia Romagna era la gara di asta allievi quella che poteva già vedere un nostro atleta salire sul podio. Infatti Daniele Zobbi (Reggio Event’s) si presentava con la migliore misura fra gli atleti iscritti, con 4,62, che non era la migliore dell’anno in campo nazionale, in quanto non era fra i presenti a Jesolo Luigi Robert Colella, che quest’anno aveva saltato 5,01. Nella gara di oggi, Zobbi ha iniziato con la misura di 4,00, superata solo al terzo salto, errori che risulteranno poi decisivi per il podio. Infatti dopo i 4,00, superava 4,20 e 4,30 alla prima prova, trovandosi in quel momento quindi in seconda posizione. L’asticella a 4,40 risultava però oggi invalicabile per Zobbi, al contrario di Federico Biancoli (Atl. Rigoletto) e Mirco Basso (Brugnera Friulintagli) e si vedeva superato in classifica dal piemontese Capello, che aveva saltato le sue stesse misure, senza però gli errori a 4,00. Biancoli poi andrà a superare anche i 4,50. Per l’atleta della Reggio Event’s, l’approccio iniziale ai Campionati Italiani Allievi è risultato quindi ancora una volta … faticoso: lo scorso anno a Firenze, fece 3 nulli alla misura iniziale di 3,80; ai Campionati Indoor di Ancona 2013 invece Zobbi si riscattò ampiamente, vincendo il titolo nazionale con 4,45. Poi nella stagione estiva anche il 4,62 ottenuto il 25 aprile a Modena, che gli ha consentito la convocazione per i Mondiali Allievi in Ucraina, nei quali ha disputato le qualificazioni, non superando anche quella volta la misura iniziale, fissata a 4,35. Fra gli altri atleti della nostra regione in gara nell’asta, la misura migliore è stata ottenuta da Andrea Stauder (Atl. Piacenza) con 4,00, che si è piazzato al 14° posto.

Nell’altra finale odierna, il martello allieve, c’è stata la prevista vittoria, anche se non proprio facile, per Giulia Camporese (Cus Padova) con 63,25. Al 2° posto un’atleta di Piacenza, Agata Gremi, che quest’anno è passata dalla Atl. Piacenza di provenienza alla Atl. Brescia 1950, che ha demolito il personale, portandolo a 61,07. Fra le atlete della nostra regione i migliori piazzamenti sono stati per Sara Fantini (Cus Parma) con 49,48 che si è piazzata all’11° posto e Anna Botti (Cus Ferrara), 17° posto con 45,73.

Molto bene il turno eliminatorio dei 400 hs allieve: nella finale di domani avremo 3 atlete della nostra regione fra le 8 finaliste: non era facile accedere alla finale, con solo la prima di ognuna delle 5 batterie a qualificarsi direttamente, oltre a 3 ripescaggi e, se per Ayomide Folorunso (Cus Parma) non ci sarebbero stati sicuramente problemi, considerato il suo tempo stagionale e il buon momento di forma, non era scontata la qualificazione per le altre 2 atlete emiliane, Lucia Quaglieri (Modena Atletica) e Elena Benevelli (Reggio Event’s). Ma andiamo con l’ordine di come si sono svolte le batterie: nella prima 1.04.77 per Rebecca Sartori (G.A. Bassano) con 1.04.77 e nulla da fare per Alice Branchi (Cus Parma) che finisce al 4° posto con 1.07.26, distante dalle sue migliori prestazioni. Nella seconda Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi), una delle atlete più attese insieme alla Folorunso, vince con 1.02.62 e precede Jessica Peterle (Lib. Valpolicella Lupatotina) con 1.02.79; al 6° posto Giulia Raiano (Cus Bologna) con 1.09.54. Nella terza batteria, senza atlete della nostra regione, 1° posto per Elisa Rovere (Atl. Udinese Malignani) con 1.05.09. Nella quarta la Folorunso vince con facilità con 1.03.52 e nella quinta Lucia Quaglieri vince con 1.03.95, davanti a Elena Benevelli con 1.04.50. La finale domani alle 16.50.

Nei 400 hs allievi il miglior tempo fra gli atleti emiliani è quello di Davide Cellario (Reggio Event’s) con 56.78, primato personale, ma non sufficiente per entrare fra gli 8 finalisti.

Giorgio Rizzoli

Le foto sono di FIDAL COLOMBO / FIDAL



Condividi con
Seguici su: