Preview delle gare di Imola



Ed eccoci pronti ai C.d.S. assoluti su pista, che avranno la prima fase regionale in questo week end in tutte le regioni italiane. Per l’Emilia Romagna, analogamente allo scorso anno, è Imola a ospitare la prima fase (e Modena la seconda fase che si svolgerà nel mese di luglio).

In base all’elenco degli iscritti di Imola, diamo un’occhiata per ogni gara a quelli che saranno gli atleti maggiormente attesi.

Uomini: nella velocità Alessandro Rocco (Carabinieri/Fratellenza), Tommaso Lazzarini (Fratellanza) gli junior Luca Valbonesi (Atl. Imola) e Alberto Rontini (Atl. 85 Faenza) doppiano 100 e 200, mentre Mario Brigida (Olimpus San Marino) e Luca Galletti (Carabinieri/Atl. Imola) gareggiano (o puntano) nei 100 (Brigida) e nei 200 (Galletti). In totale ci sono 75 iscritti nei 100 e 61 nei 200, esclusi gli atleti delle società che non sono iscritte ai CdS, numeri importanti, ma in linea con quelli dello scorso anno. Nei 400 il miglior tempo di iscrizione è quello di Ivano Bucci (Fratellanza) fra i partecipanti ai C.d.S., ma nella serie aggiuntiva è iscritto il carabiniere Marco Salvucci, primatista regionale.

Nel mezzofondo Karim Abdeddine (Virtus Emilsider) doppia 800 e 1500, come lo junior Marco Zanni (Fratellanza) e Yuri Maenza (Francesco Francia). I migliori accrediti sono però di Mohamed Moro (Fratellanza) negli 800 e di Matteo Villani (Carabinieri/Fratellanza)nei 1500. Nei 5000 in gara alcuni atleti del Marocco militanti nelle società emiliane, come Hamid Denguir e Yassine El Fathaoui (Cus Parma) e il maratoneta Rachid Kisri (Edera Forlì), che troveranno comunque i migliori mezzofondisti della regione, come Matteo Villani (Carabinieri/Fratellanza), Emanuele Ghiraldini (Atl. Imola) e i giovani Davide Uccellari (Fratellanza) e Andrea Sanguinetti (Edera Forlì). Nei 3000 siepi ancora Yassine El Fathaoui (Cus Parma) che se la dovrà vedere con Antonio Santi (Fratellanza) e Gianluca Borghesi (Atl. Imola).

Negli ostacoli abbiamo nei 110 Michele Calvi (Self Montanari Gruzza) e il cubano dell’Atl. 85 Faenza Yasel Lisme Abril, mentre nei 400 si dovrebbero giocare la vittoria Davide Piccolo (Virtus Emilsider) e Federico Foschini (Edera Forlì).

Nei salti ci sarà la gara di altissimo interesse con 9 atleti accreditati di oltre 2 metri, fra cui i big nazionali Filippo Campioli, Giulio Ciotti e Nicola Ciotti, nei CdS per conto della Fratellanza. Un altro atleta militare che gareggia per la Fratellanza è nell’asta e ne è il netto favorito: si tratta di Matteo Rubbiani. Nel lungo Alessio Guarini rientra in questa occasione alla Virtus Emilsider dalle Fiamme Oro e si presenta con il miglior accredito, ma i più giovani Riccardo Serra e Giorgio Setti (Fratellanza) e Federico Xella (Atl. Imola) gli potrebbero dare filo da torcere, mentre non sono iscritti gli allievi di Piacenza Stefano Braga e Lorenzo Dallavalle. Nel triplo è di Michele Beltrandi (Atl. Imola) la migliore misura in una gara apparentemente di minor livello rispetto ad altre.

Nei lanci Giacomo Drusiani nel peso e Pietro Caselli (Fratellanza) se la dovranno vedere con il lettone Atis Vaisjuns (Cus Parma), mentre nel martello la miglior misura fra gli iscritti è di Nicolò Bolla (Cus Parma). Nel giavellotto si preannuncia una gara interessante con Giacomo Mancini (Olimpus San Marino), il veterano Moreno Belletti (Cus Parma) e i più giovani Alessandro Sansoni (Edera Forlì), Luca Scozia (Virtus Emilsider), Simone Para (Olimpus San Marino) e Michele Calvi (Self Montanari Gruzza).

Nella marcia 10 km 5 atleti al via con Luca Montoleone (Fratellanza) che ha nettamente il tempo migliore di iscrizione.

 

Donne: nella velocità si preannunciano sfide interessanti; Judy Udochi Ekeh (Reggio Event’s) è iscritta nei 100 e nei 200. Sui 100 avrà in Martina Balboni (Self Montanari Gruzza) l’atleta con il tempo di iscrizione a lei più vicino, mentre nei 200 la nazionale Tiziana Maria Grasso (Cus Parma) ha l’accredito migliore di tutte, con l’allieva Silvia Corbucci (Cus Bologna) terzo incomodo. Nei 400 metri i migliori tempi sono dell’allieva Raphaela Lukudo (Mollificio Modenese), che ha già in tasca il minimo per i Mondiali Under 18 e della juniores, pluricampionessa italiana, Ambra Gatti (Cus Parma).

Veniamo al mezzofondo, dove negli 800 metri sono iscritte Antonella Riva e Maria Vittoria Fontanesi (Cus Parma) e Valentina Costanza (Esercito/Cus Bologna). Nei 1500 il tempo di Maria Vittoria Fontanesi sembra fuori portata da tutte le altre, ma Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), reduce dal personale di domenica scorsa, proverà a starle vicino. Nei 5000 metri la marocchina Hafida Izem (Reggio Event’s) è accreditata di un tempo di poco superiore ai 17 minuti; sarà ancora Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) l’antagonista più accreditata, ma è attesa anche la prova dell& rsquo;allieva Christine Santi (Mollificio Modenese) che dopo la migliore prestazione nazionale di categoria sui 30 minuti, potrebbe iscrivere una delle migliori prestazioni all time allieve in campo nazionale. Nei 3000 siepi Valentina Costanza (Esercito/Cus Bologna) ha il miglior tempo fra le iscritte, seguita da Celestina Malugani (Cus Parma) e da Karina Naoui (Atl. Interflumina), la cui società non partecipa ai C.d.S..

Negli ostacoli sui 100 troviamo Alessandra Arienti, che è al debutto con la nuova maglia del Cus Parma, mentre è ancora Atl. Interflumina, società che però non partecipa al CdS assoluto e potrà quindi essere presente solo in una serie a parte Alessandra Feudatari. Nel giro di pista con ostacoli un altro quasi debutto per il Cus Parma, con Alessandra Finesso, miglior tempo di accredito.

Nei salti c’è un trio oltre 1,70, tutte della categoria promesse: Silvia Tornaghi (Cus Parma), Francesca Finotelli (Acquadela) e Miriam Galli (Mollificio Modenese). Nell’asta rientrano in Emilia Romagna via Esercito, Giorgia Benecchi e Gloria Gazzotti, in gara a Imola per Cus Parma e Reggio Event’s; per Miriam Galli (Mollificio Modenese), terzo incomodo, obiettivo 4 metri. Nel lungo e triplo puntuale la presenza, come avviene sempre nei CdS, per l’estone Sirkka Liisa Kivine, ma Elena Zaniboni (Atl. Lugo) e Silvia Cucchi (Fiamme Oro/Cus Parma) non staranno a guardare.

Nei lanci rientra al Cus Bologna Stefania Strumillo, ora all’Esercito, in gara nel peso e nel disco; nel peso trova Flavia Severin (Cus Parma), mentre nel disco è iscritta Giorgia Baratella (Fiamme Oro/Cus Bologna); in entrambe le gare il Cus Parma schiera anche un atleta del & rsquo;91 di nazionalità lettone, Inga Milkesone, senza misura di accredito e possibile sorpresa in entrambe le prove. Nel martello si preannuncia equilibrio vista l’assenza di alcune protagonisti degli ultimi anni: le migliori misure di iscrizione sono quindi di Sara Bonora (Atl. Lugo) e Valentina Varoli (Cus Parma). Nel giavellotto Veronica Seimonte (Cus Parma) ha il miglior accredito, seguita dalla veterana Veronica Becuzzi (Cus Bologna).

Nella marcia Alessia Zapparoli (Cus Bologna) è la favorita, con la concittadina Elena Martinozzi (Atl. Estense), come solito, sua principale antagonista.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: