Preview dei cross regionali di Imola



Domenica 25 febbraio a Imola con la seconda prova dei C.d.S. Regionali Assoluti, Masters e Giovanili, si assegnano anche i titoli regionali individuali masters.

La neve caduta in abbondanza nei giorni precedente il cross di Correggio, programmato per l’8 febbraio e rinviato all’8 marzo, ha comportato una modifica nei programmi regionali dei cross. Infatti, a Imola era originariamente prevista la staffetta di cross per gli assoluti, gara che sarà invece disputata l’8 marzo a Correggio. Non erano invece previsti i cross per gli assoluti, che invece verranno recuperati proprio domenica dopo il rinvio della precedente prova. La domenica successiva (1 marzo) a Castenaso le previste prove individuali per gli assoluti e individuali e societarie per il settore giovanile, saranno anche affiancate dalla terza e ultima prova dei C.d.S. Masters. In sostanza quindi domenica c’è l’appuntamento finale con i C.d.S. Assoluti e seconda (su 3) per i masters e seconda (su 4) per il giovanile.

Nelle gare di Imola, previste nei collaudati spazi adiacenti all’Istituto Agrario Scarabelli e con l’organizzazione della Atl. Imola Sacmi Avis, le iscrizioni on line hanno indicato complessivamente 767 iscritti. Nel dettaglio, rispetto alla prima prova, si segnalano incrementi, almeno in base agli iscritti, in 3 categorie giovanili su 4 e nelle masters donne. Calano drasticamente gli assoluti, dai 253 classificati a Scandiano ai 184 iscritti di Imola, con un po’ di delusione nel vedere iscritte solo 6 atlete della categoria juniores. Vedremo poi le effettive presenze …

Fra gli iscritti negli assoluti uomini ci sono gli atleti di Casone Noceto, capitanati da Giammarco Buttazzo, mentre non figura il vincitore di Scandiano, il marocchino Said El Otmani (Atl. Reggio), che sarà in gara ai Campionati Italiani Indoor nei 3000 metri.

Nelle assolute donne questa volta c’è la presenza di Ivana Iozzia (Corradini Rubiera), l’atleta che ha vinto più di tutti nei cross regionali degli ultimi 14 anni, che troverà la compagna di squadra Giulia Mattioli, vincitrice a Scandiano.

Negli juniores uomini con soli 15 iscritti, di cui 7 della Fratellanza 1874 Modena, Alessandro Giacobazzi, vincitore la scorsa domenica della 5 Mulini under 20, è il favorito d’obbligo, con i suoi compagni di squadra principali suoi outsiders (a Scandiano gli atleti della Fratellanza hanno occupato le prime 6 posizioni), insieme a Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis) assente a Scandiano.

Nelle junior donne in gara 6 atlete, di cui 4 della Fratellanza. Non risulta fra le iscritte la vincitrice di Scandiano Cecilia D’Aniello (Libertas Rimini), mentre ci sono la seconda e la terza, Monica Venturelli (Rcm Casinalbo) e Alice Andreoli (Fratellanza).

Negli allievi saranno al via i 2 atleti della Virtus Emilsider Bologna, 1° e 2° a Scandiano, Natan Lodi e Davide Barbieri, che partono quindi come favoriti.

Nelle allieve Caterina Mangolini (Atl. Estense), vincitrice a Scandiano, guida il gruppo delle 25 atlete al via di Imola, numero appena oltre la metà delle classificate nella prima prova.

Nei masters si assegneranno anche i titoli regionali: presenza di grande significato quella di Isabella Morlini (Atl. Reggio) nella categoria sf40, che a Scandiano si era piazzata al 4° posto negli 8 km delle assolute. Presenti a Imola in buon numero anche le masters della Atl. 85 Faenza, che a Scandiano erano a ranghi ridotti. Nei masters uomini sono iscritti 2 atleti che hanno fatto la storia del mezzofondo italiano assoluto negli anni ’80 e ’90, Alessandro Lambruschini (Fratellanza) che debutterà nella categoria sm50 e Davide Tirelli (Avis Castel San Pietro), in gara negli sm45. Fra i masters più giovani Rudy Magagnoli (Atl. Reggio) questa volta, con il titolo individuale in palio, ha optato per i 5 km masters anzichè i 10 km degli assoluti.

Nelle 4 categorie giovanili sono iscritti 3 dei 4 vincitori di Scandiano: Anas Hali (Atl. Lugo) nei cadetti, la campionessa italiana dei 1200 siepi Giulia Leonardi (Corradini Rubiera) nelle cadette e Elena Bonafè (Atl. Estense) nelle ragazze. Non risulta fra gli iscritti invece Arif Ilyazi (Centro Atl. Copparo) vincitore nei ragazzi.

Ma le gare di Imola sono anche e soprattutto valide per le classifiche di società che in alcune categorie appaiono apertissime, come nelle cadette e nelle ragazze. Nei masters Avis Castel San Pietro e Lughesina sembrano avere un vantaggio importante sulle altre, mentre negli assoluti, dove si corre la seconda e ultima prova, la Fratellanza 1874 Modena è ormai certa del successo negli junior uomini e junior donne, come pure l’Atl. Casone Noceto nei seniores uomini e Corradini Rubiera nelle seniores donne, mentre un po’ meno definite sembrano le classifiche allievi e allieve, nelle quali sono in testa rispettivamente Virtus Emilsider Bologna e Atl. Piacenza.

Giorgio Rizzoli

Le presenze nei cross giovanili negli ultimi anni

Le presenze nei cross assoluti negli ultimi anni

Le presenze nei cross masters negli ultimi anni

Video di presentazione dei cross regionali a cura di Indaco Athletics



Condividi con
Seguici su: