Preview con i migliori iscritti di Imola



Sabato 11 e domenica 12 maggio si svolgerà la fase regionale dei C.d.S. Assoluti su Pista a Imola. Oltre 800 iscritti per circa 1200 atleti-gara in rappresentanza per l’Emilia Romagna delle 29 società maschili e 25 femminili che hanno effettuato la specifica iscrizione preventiva a questa manifestazione. Dopo la fase regionale, le società che copriranno il numero di gare previste potranno migliorare i punteggi ottenuti nei successivi meeting regionali e nazionali di maggio, giugno e luglio, poi la nuova classifica determinerà le società che accederanno alle finali nazionali previste nel mese di settembre.

A Imola saranno presenti tutti i migliori atleti della regione e non solo. Infatti, se quasi tutti gli atleti dei Carabinieri saranno in gara in altre regioni, ritornando per l’occasione a vestire la maglia della società civile di provenienza, in Emilia Romagna saranno di scelta parecchi atleti di altre società militari (qualcuno anche dei Carabinieri) che anche in questo caso daranno il loro contributo di punti per la società di origine.

In breve ecco una panoramica sui migliori iscritti per ogni gruppo di specialità.

Nella velocità uomini è iscritto fuori classifica lo junior Eseosa Desalu (Fiamme Gialle) ex atleta della Interflumina di Casalmaggiore, in gara nei 100 e 200. Sulla distanza più breve ci saranno anche gli altri juniores della nostra regione reduci dallo stage di allenamento a Reggiolo dello scorso week end, come Lorenzo Bilotti, Fabio (Atl. Imola Sacmi Avis), Fabio Zamberletti (Sintofarm) e Simone Pettenati (Modenat Atletica), oltre alle promesse Luca Valbonesi e Alberto Rontini e all’allievo Diego Aldo Pettorossi (Virtus Emilsider Bologna). Quasi tutti di loro saranno in gara anche nei 200, dove troveranno il carabiniere Luca Galletti, in questa occasione con la maglia dell’Atl. Imola. Nel giro di pista ancora Luca Galletti con un altro carabiniere, Teo Turchi, però fuori classifica.

Nel mezzofondo Yassine El Houdni (Fratellanza) doppia 800 e 1500. Ci sono una folta schiera di tempi sotto 1’54” negli 800, mentre nei 1500 il livello tecnico apparentemente è minore. Fra gli antagonisti di El Houdni, sarà interessante vedere l’ancora allievo Yassin Bouih (Reggio Event’s), pure lui iscritto a 800 e 1500. Anche nei 5000 non si segnalano iscritti con tempi di particolare rilievo, visto che non vi è nessuno accreditato sotto i 15 minuti. Idem nei 3000 siepi con parecchi masters che insidieranno Daniele Zanasi (Fratellanza), miglior tempo di accredito.

Nelle 2 gare a ostacoli favoriti d’obbligo il cubano Yasel Lisme Abril (Atl. 85 Faenza) sui 110 e Davide Piccolo (Virtus Emilsider) nei 400. Sui 110 hs debutta con gli ostacoli da 1,06 lo junior Alessandro Faragona (Fratellanza), più volte campione italiano nelle categorie giovanili.

Nei salti, l’alto è di grande qualità per la presenza di Filippo Campioli (Esercito/Fratellanza), Giulio Ciotti (Fiamme Azzurre/Fratellanza), Nicola Ciotti (Carabinieri/Fratellanza), Ferrante Grasselli e Luca Morandi (Fratellanza) e Eugenio Rossi (Olimpus San Marino). Nell’asta, come di consueto per i C.d.S., Matteo Rubbiani (Aeronautica) torna a gareggiare per la Fratellanza. Nel lungo e nel triplo i migliori accrediti sono di 2 juniores dell’Atl. Piacenza, Stefano Braga e Lorenzo Dallavalle. Nel triplo è iscritto anche Alessio Guarini (Fiamme Oro/Virtus Emilsider Bologna).

Nei lanci Michele Calvi, rientrato alla Self Montanari Gruzza, ha i migliori accrediti nel peso e nel disco. In questa gara nell’elenco iscritti non sfugge l’iscrizione di Stefano Cellario (Reggio Event’s), fortissimo decatleta negli anni ’90 e da molti anni assente alle competizioni,. Nel martello fuori classifica è iscritto il carabiniere Massimo Marussi, mentre nel giavellotto è Alessandro Sansoni (Edera Forlì) ad avere la migliore misura di accredito.

7 iscritti nei 10000 metri di marcia con Giovanni Renò (Cus Parma) favorito insieme a Luca Montoleone (Fratellanza).

Nelle donne Tiziana Maria Grasso (Cus Parma) è iscritta nei 100 (ma senza tempo di accredito) e nei 200, con la junior Silvia Corbucci (Cus Bologna) quindi miglior tempo di iscrizione nei 100 e 2° nei 200. In questa gara presenti anche Carolina Bianchi (Atl. Lugo), Alessandra Feudatari (Interfluina E’ Più Pomì) e l’allieva Ayomide Folorunso (Cus Parma). Sorprende il miglior tempo di iscrizione nei 400 per Valentina Castellari (Reggio Event’s), braccata da un nugolo consistente di allieve e juniores alla ricerca di tempi importanti.

Nel mezzofondo confronto apertissimo negli 800 con le 2 atlete della Francesco Francia Sabine Sbo Blay e Flavia Aleotti, migliori tempi di accredito, tallonate da Gloria Robuschi, in grandi condizioni. Nei 1500 metri miglior tempo di accredito è di Veronica Paterlini (Cus Parma), ma c’è anche Hafida Izem (Reggio Event’s) senza tempo di iscrizione. Idem nei 5000, dove ci saranno anche la master mf40 Anna Spagnoli (Edera Forlì) e l’altra quarantenne, ma seniores, Daniela Paterlini (Corradini Rubiera). Nei 3000 siepi compito apparentemente agevole per Francesca Bertoni (Mollificio Modenese).

Nei 100 hs un terzetto su tutte, con Alessandra Feudatari (Interflumina), Alessandra Arienti (Cus Parma) e Carolina Bianchi (Atl. Lugo). Nei 400 hs miglior tempo di iscrizione per la junior Elena Venturi Degli Esposti (Modena Atletica).

Nell’alto c’è Roberta Bugarini (Cus Parma), 44 anni e favorita, nonostante la misura migliore fra le iscritte è di un’atleta di 27 anni più giovane, Anna Plodziszewska (Atl. Lugo). Potenzialmente altissimo il livello tecnico dell’asta, con Giorgia Benecchi (Esercito/Cus Parma), Miriam Galli (Mollificio Modenese) e Gloria Gazzotti (Cus Parma), oltre ad Anna Mirto (Olimpus San Marino) e all’allieva Sofia Cavina (Edera Forlì). Nel lungo e triplo c’è Elena Zaniboni (Atl. Lugo), anche se il miglior accredito nel lungo è di Valentina Gallerani (Francesco Francia).

Nei lanci il Cus Parma schiera le sue atlete più forti, come Flavia Severin nel peso, Silvia Lomi nel disco, Elisa Magni nel martello e Veronica Seimonte nel giavellotto, a parte quest’ultima tutte con la migliore misura di iscrizione. Proprio nel giavellotto invece è la giovane al 1° anno allieva e già con un curriculum di grande valore, tra titoli nazionali, maglie azzurre e migliori prestazioni nazionali di categoria, Sara Corradin, a detenere il miglior accredito.

Nella marcia 5000 metri Alessia Zapparoli (Cus Bologna) è la favorita con Elena Martinozzi (Atl. Estense) e Andrea Morelli (Interflumina E’ Più Pomì) maggiori antagoniste.

Naturalmente ci saranno anche le staffette, con formazioni non ancora stabilite, ma favorite d’obbligo le solite Fratellanza negli uomini e Cus Parma nelle donne, ma attenzione a Virtus Emilsider e Atl. Imola nel settore maschile e Reggio Event’s e Modena Atletica in quello femminile.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: