Preview Parma e Modena



Si assegnano domani a Parma i primi titoli regionali del 2013: sono quelli dei 400 metri e dei 1500 metri indoor per gli assoluti uomini e donne. Campioni regionali in carica sono Davide Piccolo (Virtus Emilsider Bologna) e Maeva Gotti (Cus Parma) nei 400 e Yassin Bouih (Reggio Event’s) e Lisa Ferrari (Cus Parma) nei 1500. Nelle gare di domani fra i 4, risultano iscritti solo Maeva Gotti e Yassin Bouih.

Nei 400 uomini miglior tempo di accredito è quello del parmense Ivan Nichik, che fu anche il primo atleta 1° classificato nel 2012, senza però potere fregiarsi del titolo regionale in quanto ha la cittadinanza russa. Sono ben 60 gli iscritti in questa gara che, se saranno confermati al via delle gare, porteranno ben più delle 7 batterie disputate lo scorso anno.

Nei 1500 uomini Yassin Bouih, ancora allievo nel 2013, proverà a confermarsi campione regionale. Sulla sua strada o meglio sulla pista indoor del Palalottici troverà Gabriele Bizzotto (Cus Parma), miglior tempo di accredito (unico sotto i 4’) e altri 27 atleti, con anche parecchi allievi, fra i quali ci sarà il debutto nella categoria in una gara in Emilia Romagna per Federico Mengozzi (Atl. Imola Sacmi Avis), medaglia di bronzo nel 2012 ai Campionati Italiani Cadetti a Jesolo sui 1000 metri.

Nei 400 donne, favorita per il 1° posto assoluto, in base ai tempi di iscrizione, è la campionessa italiana allieve dei 400 hs Ayomide Folorunso (Cus Parma), anch’essa ancora allieva nel 2013, ma come Nichik non candidabile al titolo regionale assoluto. Un bel gruppetto di allieve e juniores, guidato da Sara Dall’Aglio e Sara Ziliani (Cus Parma) e Anna Bertoncini (Atl. Piacenza) sarà in lizza per il titolo con la campionessa uscente Maeva Gotti, ma il pistino indoor di Parma potrebbe riservare sorprese.

Nei 1500 donne solo 8 atlete iscritte, con 2 sole tesserate in Emilia Romagna, la parmense Gloria Robuschi e la master bresciana, ma tesserata per l’Atl. Faenza, Maria Lorenzoni. Pluricampionessa e detentrice di varie migliori prestazioni nazionali all’aperto e indoor, difficile che possa puntare a superare domani lo straordinario primato mf55 di Waltraud Egger con 5.07.30.

Nelle altre gare “non titolate” ci sono i 3000 metri di marcia con Luca Montoleone (Fratellanza 1874 Modena) negli uomini e l’allieva Sara Vitiello (Self Montanari Gruzza) nelle donne. Poi le gare giovanili con presenze di tanti cadetti e ragazzi, tipo i 150 metri cadette che hanno 47 atlete iscritte.

 

A Modena 2 giorni (sabato e domenica) con il Meeting Nazionale Indoor: 60 metri piani e 60 metri a ostacoli oltre all’alto femminile il sabato, gli altri concorsi in programma la domenica. Fra i numerosi iscritti avremo fra gli altri gli astisti dell’Aeronautica Marco Boni e Matteo Rubbiani, i lunghisti Stefano Braga (Atl. Piacenza) e Riccardo Serra (Fratellanza), Alessandra Feudatari (Interflumina E’ Più Pomì) nei 60 hs, Chiara Vitobello (Bracco Atletica) nell’alto, Miriam Galli (Mollificio Modenese) nell’asta e Valeria Canella (Fiamme Azzurre) nel lungo. I 60 metri uomini è la gara con il maggior numero di iscritti con 82, con potenziali 14 serie.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: