Preview Campionati Regionali Masters e Trofeo Regionale Masters



Insieme ai Campionati Regionali Allievi si disputano nella stessa manifestazione organizzata dalla Acquadela Bologna anche i Campionati Regionali Individuali Masters.

Le gare sono valide anche come seconda e ultima fase del Trofeo Regionale Masters, una classifica di società indetta dal Comitato Regionale che attribuisce punteggi a tutte le gare effettuate dagli atleti di una società (non solo il migliore o un eventuale recupero, che peraltro non è neanche previsto nei regolamenti del C.d.S. Masters). Il fine è di incentivare la partecipazione degli atleti alla attività su pista e magari anche sperimentare per alcuni nuove specialità oltre alle solite praticate.

Nel Trofeo Regionale Master anche l’anno scorso assistemmo a gare di lanci ancora più frequentate del solito e la stessa cosa avverrà sabato e domenica. Ci sono infatti ben 27 masters iscritti nel peso e 21 nel disco, mentre le gare di corsa, solitamente le più diffuse fra gli over 35, hanno nei 1500 la gara con il maggior numero di iscritti, con 24.

Le classifiche del Trofeo Master dopo la prima fase vedevano in testa l’Acquadela Bologna negli uomini e l’Atl. Santamonica Misano nelle donne, con entrambe le formazioni anche al 2° posto negli uomini per Santamonica e nelle donne per l’Acquadela. Le 2 formazioni presentano molti iscritti anche per le gare di sabato e domenica e per l’Acquadela, con oltre 100 atleti-gara, si tratta probabilmente di un record di partecipazione in una competizione per i masters.

Vediamo anche alcuni nomi fra gli iscritti, con vari campioni nazionali e piazzati nelle competizioni internazionali di questi anni.

Nei 100 e 200 metri Francesco Di Leonardo (Fratellanza 1874 Modena), in più occasioni in gara nei meeting a invito con gare masters, vanta le migliori prestazioni con 11.79 e 24.20. Si preannuncia un grande 800 metri con i masters Alessandro Bianchi e Gian Carlo Bonfiglioli (Fratellanza), Giuseppe Romeo e Franco Maffei (Olimpia Amatori Rimini), Gennaro Capitolo (Francesco Francia) e Daniele Dottori (Atl. Imola Sacmi Avis). In altre gare di mezzofondo interessanti le presenze di masters delle categorie meno giovani, come Marco Ganassi (Pontelungo Bologna) e Giancarlo Raggi (Atl. Mameli Ravenna) negli sm70, Giancarlo Vecchi (Acquadela Bologna) e Nino Menghi (Atl. Mameli Ravenna) negli sm75 e Giovanni Sirotti (Atl. Mameli Ravenna) negli sm80. Nell’alto è iscritto Giordano Ferrari (Olimpia Rimini), azzurro e primatista nazionale juniores, ora fra gli sm60. Nell’asta il pluricampione nazionale master Arrigo Ghi (Fratellanza). Nei lanci i vari specialisti che si cimentano soprattutto nelle gare di pentathlon lanci come Tarcisio Venturi (Fratellanza) e Giorgio Schiavoni (Acquadela Bologna). Nel martello in gara anche un ex campione italiano allievi quale Andrea Soldati (Acquadela Bologna) e visto l’abbinamento fra allievi/masters gli spetta il ruolo di uno degli atleti più rappresentativi in gara. C’è anche Armando Righi (Pontelungo), unico masters in gara come sm85. Nella marcia 5000 metri è iscritto con i colori della Acquadela un grande personaggio dell’atletica come Lamberto Vacchi: atleta, giudice internazionale a Olimpiadi e Mondiali, dirigente Fidal in campo regionale e nazionale e direttore organizzativo dei Campionati Mondiali Masters 2007 a Riccione … e tanto altro. Ci fa piacere vederlo con noi ancora in un ruolo diverso dai precedenti.

Nelle donne ci sono varie campionesse nazionali di quest’anno e degli anni precedenti e in un elenco non esaustivo citiamo Daniela Parenti, Simona Barchetti, Rossella Zanni e Giulian Gherardi per la Fratellanza, Anna Magagni, Angela Pachioli e Valeria Mazzone per l’Acquadela, Antonella Bevilacqua per l’Edera Forlì, Graziella Cermaria per l’Atl. Santamonica Misano, Loretta Rubini per il Cus Bologna.

Giorgio Rizzoli

Primati regionali masters al 10 settembre 2015 (per categoria)


Primati regionali masters al 10 settembre 2015 (per gara)


Albo d'oro recente Campionati Regionali Masters



Condividi con
Seguici su: