Preview C.d.S. Assoluti



C.d.S. Assoluti fase regionale: domani e domenica a Modena per l’Emilia Romagna e in tutte le altre regioni scendono in pista migliaia di atleti per uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. Nel 2012 il regolamento è stato modificato ampiamente, prevedendo una unica fase regionale nella stessa data e manifestazione e una seconda fase, con possibilità di recupero punteggio, abbinata a una serie di meeting regionali e nazionali; cambiano anche il numero di punteggi e gare necessari per essere classificati e, norma discussa e francamente non necessaria, anche se riguarda un numero limitato di società di media bassa classifica, la non possibilità di gareggiare agli atleti masters over 50 (a meno che non siano tesserati nella categoria seniores).

Ai C.d.S. Assoluti inoltre è prevista un’iscrizione societaria a parte e, sempre una novità di quest’anno, non sono previste serie extra per gli atleti delle società non iscritti ai C.d.S..

Per le gare di sabato e domenica, nella manifestazione organizzata dalla Fratellanza 1874 Modena, risultano quindi iscritte 24 società maschili e 21 società femminili. Ci sono quindi numeri notevoli di partecipanti e nomi importanti fra gli iscritti. Vediamo un breve estratto sui possibili protagonisti, in base all’elenco iscritti.

Uomini. Nelle gare veloci Luca Galletti (Carabinieri, ma nei CdS Atl. Imola Sacmi Avis) è iscritto nei 200 e nei 400. In questa gara affronterà il campione europeo juniores della 4x400 Alberto Rontini (Atl. 85 Faenza). Nei 100 lo junior Giovanni Cellario (Reggio Event’s), in compagnia dell’altro junior Fabio Zamberletti (Sintofarm) proverà a sfidare gli esperti Alessandro Rocco (Fratellanza) e Alessio Guarini (Fiamme Oro/Virtus Emilsider Bologna).

Nel mezzofondo Yassine El Houdni (Fratellanza) reduce dal personale nei 1500, risulta iscritto negli 800 e nei 1500: in questa gara trova il maratoneta Rachid Kisri (Edera Forlì), iscritto anche nei 5000, dove Matteo Villani (Carabinieri/Fratellanza) si troverà fra un trio “from Morocco”, Kisri appunto, il neo virtussino Abdelghani Ait Bahmad e Yassine El Fathaoui (Cus Parma) e un super keniano quale Solomon Kirwa Yego e daranno vita a una delle gare più interessanti dei C.d.S.. Villani e Ait Bahmad si ritroveranno poi, anzi prima visto che la gara è sabato, anche nei 3000 siepi.

Nelle 2 gare ad ostacoli, gli atleti più quotati sono il cubano Yasel Lisme Abril (Atl. 85 Faenza) nei 110 hs e Davide Piccolo (Virtus Emilsider Bologna), che proprio oggi festeggia il 21° anno di età.

Nei salti, come solitamente avviene ai CdS regionali, è l’alto la gara che presenta più nomi di atleti di valore nazionale: sono iscritti infatti i gemelli Ciotti, Nicola (Carabinieri) e Giulio (Fiamme Oro), ma nei CdS in gara per la Fratellanza, come pure Filippo Campioli (Esercito). Altro atleta che ritorna a casa per i CdS è Matteo Rubbiani (Aeronautica/Fratellanza) nell’asta. Nel lungo Alessio Guarini (Fiamme Oro/Virtus Emilsider Bologna) si dovrà difendere dai più giovani Stefano Braga (Atl. Piacenza) e Riccado Serra (Fratellanza). Grande equilibrio nel triplo, ma con nessun accredito superiore ai 15 metri.

Nei lanci il decatleta Michele Calvi (Esercito/Self Montanari Gruzza) si oppone ai modenesi della Fratellanza, Giacomo Drusiani nel peso e Pietro Caselli nel peso e nel disco. In questa gara c’è anche lo junior Martin Pilato, che questa volta si cimenterà quindi con i 2 kg. Nel martello solo 2 atleti hanno prestazioni oltre i 50 metri e quindi attenzione anche all’allievo Mattia Bissioni (Atl. Imola) che ha lanciato a oltre 57, ma con l’attrezzo da 5 kg. Nel giavellotto il miglior accredito è di Giacomo Mancini (Fratellanza) che ha recentemente migliorato il primato personale.

6 iscritti nella marcia con Luca Montoleone (Fratellanza) e un new entry in regione quale Giovanni Renò (Cus Parma).

Donne. Nelle gare di velocità Judy Udochi Ekeh (Reggio Event’s) è iscritta nei 100 e nei 200, come pure Vanessa Attard (Cus Parma) e Martina Balboni, da quest’anno anche lei alla Reggio Event’s. Nel mezzo giro di pista il miglior tempo di accredito è però di Tiziana Maria Grasso (Cus Parma). Nei 400 metri fra le iscritte c’& egrave; anche Elisa Cusma Piccione (Esercito/Mollificio Modenese) per un altro probabile test di una gara veloce, anche se il miglior tempo di iscrizione è ancora della Grasso.

Nel mezzofondo il Cus Bologna recupera le militari Margherita Magnani (Fiamme Gialle) e Valentina Costanza (Esercito) in gara rispettivamente negli 800 e nei 1500, mentre nei 5000 la favorita è la marocchina Hafida Izem (Reggio Event’s), con la compagna di club Claudia Finielli al debutto nei C.d.S. Emilia Romagna e Veronica Paterlini (Cus Parma) possibili antagoniste. Solo 4 atlete iscritte nelle siepi, dove la junior Francesca Bertoni (Mollificio Modenese) non dovrebbe lasciarsi sfuggire la vittoria.

Negli ostacoli senza Alessandra Feudatari in quanto l’Interflumina E’ Più Pomì non partecipa ai C.d.S., c’è Alessandra Arienti (Cus Parma) favorita nei 100 hs, mentre nei 400 hs Alessandra Finesso (Cus Parma) ha il miglior tempo di accredito, anche se il miglior risultato 2012 è della allieva Ayomide Folorunso (Cus Parma).

Nei salti la veterana 43enne Roberta Bugarini (Cus Parma) ha l’accredito migliore nell’alto, mentre nell’asta ci sono 3 atlete che hanno personali oltre i 4 metri: Giorgia Benecchi (Esercito/Cus Parma), Gloria Gazzotti (Cus Parma) e Miriam Galli (Mollificio Modenese). Elena Zaniboni (Atl. Lugo) è iscritta solo nel lungo e non nel triplo, specialità che quindi vede Francesca Carlotto (Fiamme Azzurre/Cus Parma), con Valentina Morigi (Self Montanari Gruzza) 2° accredito sia nel lungo che nel triplo.

Nei lanci grande sfida tra le atlete del Cus Bologna e del Cus Parma. Bologna schiera le rientranti Stefania Strumillo (Esercito) nel peso e nel disco, Giorgia Baratella (Fiamme Oro) nel disco, Ludovica Fogliani nel martello e Silvia Carli (Fiamme Oro) nel giavellotto; Parma risponde con Flavia Severin nel peso, Silvia Lomi nel disco, Elisa Magni nel martello e Veronica Seimonte nel martello, con Lomi e Magni al 1° anno con la nuova squadra.

7 atlete al via nella marcia 5 km, con le solite Alessia Zapparoli (Cus Bologna) e Elena Martinozzi (Atl. Estense) favorite.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: