Preview 2013 e primati del Trofeo delle Province.



Quella di Faenza è la nona edizione del Trofeo delle Province nella formulazione attuale di una manifestazione strutturata su gare delle categorie cadetti e ragazzi, per un totale di 28 gare (6 per ragazzi e ragazze, 8 per cadetti e cadette) con somma di punteggi senza utilizzo di scarti.

Al Trofeo delle Province 2013 risultano iscritti tutti i cadetti e le cadette che hanno vinto medaglie ai recenti Campionati Italiani di Jesolo, eccetto Laura Fattori, argento negli 80 metri che trova nella sua provincia di Reggio Emilia, la vincitrice del titolo italiano, Zaynab Dosso (Reggio Emilia); sono presenti quindi Elisa Maria Di Lazzaro (Parma) negli 80 hs, Andrei Alexandru Zlatan (Reggio Emilia) negli 80 metri, Luca Gobbato (Modena) nel lungo, Desola Oki (Parma) in gara nei 300 metri (non fa parte del programma del Trofeo delle Province la “sua” gara dei 300 hs) e Michele Brini, vincitore a Jesolo del pentathlon, che a Faenza sarà in gara nei 100 hs.

Si preannunciano gare interessanti e per tutti gli atleti o quasi sarà anche l’ultima della stagione 2013. Nei cadetti anche un altro duello interessante nei 300 metri fra Riccardo Pedrelli (Bologna) e Davide Bernabei (Ravenna), in piena corsa per la supremazia regionale 2013, l’alto con Filippo Bini (Ferrara) e Cristiano Tamarozzi (Bologna), il peso con un trio di atleti con personali oltre i 14 metri, come Gabriele Valanzano (Ravenna), Giacomo Taddia (Bologna) e Calogero Marco Volo (Parma).

Nelle cadette saranno presenti anche le altre atlete piazzate a ridosso del podio di Jesolo, come Eleonora Iori (Modena) negli 80 metri, Francesca Paglia (Parma) nell’alto, Giorgia Scaravella (Piacenza) nel peso e Giulia Lodi (Bologna) nel giavellotto.

Nei ragazzi e nelle ragazze sarà un’altra occasione alla caccia della migliore prestazione stagionale in regione e magari anche del “record del Trofeo delle Province”, che vede nel suo albo nomi di futuri campioni nazionali e/o azzurri come Lorenzo Dallavalle, Giovanni Cellario, Christine Santi, Ambra Gatti, Sara Corradin, Diego Aldo Pettorossi, Marco Zanni, Alessandro Faragona, Tobia Bocchi, Udochi Judy Ekeh.

Per la classifica che premierà le rappresentative, le medaglie di Jesolo (2 di Reggio Emilia e Parma, 1 per Modena e Ravenna) potranno dare un contributo importante, ma pare competitiva anche Bologna, che ha vinto questa manifestazione in 4 edizioni (2005, 2006, 2008, 2011). Lo scorso anno vinse Parma, reduce con i propri atleti da 2 titoli e da un’altra medaglia appena vinta ai Campionati Italiani 2012. Il 2° e 3° posto furono per Bologna e Reggio Emilia.

Il plurivincitore individuale del Trofeo delle Province, che in teoria potrebbe arrivare al massimo a 4 vittorie (2 nella categoria ragazzi/e e 2 nella cadetti/e) è Sara Corradin (Reggio Emilia), vincitrice del vortex ragazze nel 2009 e 2010 e del giavellotto cadette nel 2011 e 2012; con 3 successi c'è Paolo Loconsole (Bologna), nei 60 metri ragazzi 2007 e negli 80 metri cadetti 2008 e 2009, che potrebbe essere raggiunto quest’anno da Michele Brini, vincitore del vortex ragazzi nel 2011 e del giavellotto cadetti nel 2012.

Alleghiamo l'albo d'oro per rappresentative provinciali e i primati della manifestazione, oltre a una interessante statistica di Umberto Iotti sulle partecipazioni al Trofeo delle Province da parte della rappresentativa di Bologna, a cui potremmo dare seguito anche con quelle di altre province qualora qualche dirigente o appassionato locale ne avesse elaborate per proprio conto e le volesse rendere disponibili.

Giorgio Rizzoli

Albo d'oro e Migliori prestazioni ottenuti al Trofeo delle Province dal 2005 al 2012

Trofeo delle Province: statistica sulla rappresentativa provinciale di Bologna (di Umberto Iotti)



Condividi con
Seguici su: