Presenze record al cross di Castenaso

29 Gennaio 2017

Grande successo di partecipanti in tutte le categorie al cross di Castenaso e tante società in lizza per i titoli regionali e il podio

Sono stati circa 1000 gli atleti classificati oggi nella prima prova del C.d.S. Regionale di cross assoluto, master e giovanile, che si è disputata oggi a Castenaso, con l'organizzazione della Atl. Castenaso Celtic Druid.

Sono numeri di gran rilievo, con partecipazione record in alcune categorie, come la serie unica per le masters donne e con parecchie società che in tutte le categorie hanno schierato la propria formazione migliore per la conquista delle prime posizioni che si definirà dopo le 2 prove per gli assoluti e le 3 prove per master e giovanile del C.d.S..

Le gare sono iniziate con le serie per i masters. Nella prima, con le categorie masters maschili più giovani, il primo atleta al traguardo è stato Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto) sm40, che ha preceduto di 6 secondi un altro atleta della stessa società e categoria, Joachim Nshimirimana. Gianluca Borghesi, Fabio Perazzini e Davide Tirelli, tutti della Avis Castel San Pietro, sono stati i primi classificati nelle altre categorie della serie, rispettivamente sm35, sm45, sm50.

Nella seconda serie dei masters, con le categorie meno giovani, il 1° al traguardo è Giuseppe Gorini (Atl. 85 Faenza), categoria sm55; nelle altre categorie Vittorio Ottoni (Atl. Casone Noceto) festeggia negi sm60 il cambio di categoria e di maglia con il 1° posto, mentre negli sm65 si conferma Adolfo Accalai (Atl. 75 Cattolica) e negli sm70 a sorpresa Onelio Galeazzi (Atl. 75 Cattolica) precede il pluricampione europeo master Marco Ganassi (Atl. Casone Noceto).

Nella serie unica master femminile, oltre al record di 126 classificate, c'è stato un livello tecnico mai visto in precedenza: le prime 3 atlete al traguardo sono della Atl. Casone Noceto, più che mai intenzionata a essere la protagonista in regione e in Italia non solo del settore assoluto ma anche di quello masters, uomini e donne. Nell'ordine si sono piazzate Carolina Baldi, Barbara Bennici e Daniela Ferraboschi, le prime 2 sf35, la terza sf40 e, Bennici e Ferraboschi, nuove atlete del team di Casone Noceto. Rosa Alfieri (Atl. Reggio) ha vinto fra le sf45, mentre nelle altre categorie ci sono 3 primi posti di atlete della Lughesina, altre 2 di Casone Noceto e 1 della Lolliauto.

Nelle classifiche di società nei masters uomini è in testa l'Atl. Casone Noceto con 16 punti di vantaggio sulla società vincitrice del titolo nel 2016, l'Avis Castel San Pietro. La Gabbi Bologna, ritornata a disputare i cross regionali masters, è al 3° posto, ma ad oltre 100 punti di distacco dalle prime 2 compagine in classifca. Nelle donne masters 5 formazioni sono racchiuse in uno spazio di circa 40 punti: al 1° posto ancora l'Atl. Casone Noceto, seguite da Circolo Minerva, Atl. 85 Faenza, Gabbi Bologna e Lughesina.

Le gare assolute iniziano con allievi e junior f.: negli allievi la Fratellanza 1874 Modena mette 3 atleti nei primi 4 posti: 1° Davide Rossi, 3° Nicolò Barbieri, 4° Riccardo Brighi; in mezzo il 2° posto per Hichame Jarine. Nella classifica di società domina quindi la Fratellanza, con Modena Atletica e Self Montanari Gruzza a parecchia distanza e tra loro separate di 1 solo punto.

Nelle junior f. prevale un'altra atleta della Fratellanza, Margot Basile, che precede Tania Molinari (Atl. Piacenza) e Caterina Mangolini (Atl. Estense). Nella classifica di società guida la Fratellanza 1874 Modena, con 3 punti di vantaggio su Atl. Piacenza e 16 su Atl. Estense.

Nelle allieve 1° posto per Margherita Gandini (Cus Parma) con 10 secondi di vantaggio su Sara Nestola (Self Montanari Gruzza); più staccata al 3° posto Majda Benjedi (Atletica Blizzard). Nelle classifiche di società è al comando la Fratellanza 1874 Modena davanti a Self Montanari Gruzza e Atletica Blizzard a pari punteggio.

E' la volta della gara per gli assoluti m. sulla distanza di 8 km: si porta ben presto al comando un terzetto composto da Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto) e dai 2 pavullesi della Fratellanza, Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini. Ma circa a metà gara Quazzola si deve arrendere per una storta rimediata nel tratto più accidentato del percorso ed è via libera per i 2 azzurrini della Fratellanza, che arrivano praticamente insieme senza disputare la volata: l'ordine di arrivo indica comunque il 1° posto per Giacobazzi e il 2° per Colombini, mentre il 3° posto è conquistato dal marocchino Rachid Benhamdane (Dinamo Sport) a circa 20 secondi dal duo di testa. La classifica di società vede fuori classifica e quindi non più in grado di ripetere il successo dello scorso anno l'Atl. Casone Noceto, che piazza il solo Michele Cacaci nelle prime posizioni e con il ritiro di Quazzola e Giammarco Buttazzo. E' in testa quindi la Fratellanza, davanti alla Atl. Castenaso Celtic Druid e alla Dinamo Sport, con ben 14 società in classifica.

Ultima gara del settore assoluto è quella per gli junior m. e le assolute f.. Negli junior m. bel successo di Natan Lodi (Virtus Emilsider Bologna), con un discreto vantaggio su Roberto Boni (Self Montanari Gruzza) e ancora maggiore su Tobia Mosti (Edera Forlì). Nella classifica di società solo 3 classificate, con Self Montanari Gruzza in vantaggio di 3 punti sulla Virtus Emilsider Bologna e 26 sulla Atl. Imola Sacmi Avis. Nelle assolute f. esce alla distanza Francesca Bertoni (Fratellanza 1874 Modena) davanti a Ivana Iozzia (Corradini Rubiera), distanziata di 11 secondi e a Valentina Facciani (Corradini Rubiera) a 40 secondi. Nella classifica di società è al comando la Corradini Rubiera, con 5 punti di vantaggio sulla Fratellanza e 27 sul Cus Parma.

L'ultima parte della mattinata è dedicata alle gare giovanili. Nelle ragazze 1° e 3° posto per 2 gemelle della Aaa Felice Baldini, Elena e Greta; in mezzo a loro il 2° posto di Giulia Bartolomei (Csi Sasso Marconi). Molto equilibrata la classifica di società, che assegna per le gare delle categorie giovanili punteggi ai primi 5 classificati di ogni club. Al comando è l'Atl. Lugo, con 6 punti di vantaggio sul Cus Parma e 19 sul Pontevecchio Bologna. Nei ragazzi prevale Luca Pelizzoni (Cus Parma) davanti ad Andrea Micheletti (Corradini Rubiera) e a Daniele Colonnello (Polisportiva Progresso), a suo agio anche nella corsa sui prati oltre che nella marcia su pista o indoor.

Il Cus Parma guida con un discreto margine di vantaggio la classifica di società, nei confronti di Corradini Rubiera e Atl. Imola Sacmi Avis.

Nelle cadette, assente per indisposizione la favorita Francesca Vercalli (Atl. Reggio), prevale Elena Bonafè (Atl. Estense) al 1° anno nella categoria; al 2° e 3° posto 2 atlete della Fratellanza, Matilde Roncaglia e Matilde Romani. Nella classifica di società è nettamente in testa la Fratellanza, che piazza le sue prime 5 atlete al 2°, 3°, 8°, 9° e 15°. A parecchia distanza sono al 2° posto la Self Montanari Gruzza e al 3° il Cus Parma. Nei cadetti c'è la doppietta di 2 atleti della Rcm Casinalbo, Jose Catelani e Mattia Marazzoli, che precedono Arif Iljazi (Centro Atl. Copparo). Nella classifica di società è al comando la Corradini Rubiera, che ha piazzato i suoi primi 5 atleti al 4°, 9°, 19°, 21° e 22° posto. A 40 punti l'Atl. Lugo, poi l'Atl. Frignano Pavullese e la Rcm Casinalbo, che oltre ai suoi primi 2 atleti al 1° e 2° posto in classifica, ne piazza anche altri 6, ma in posizioni centrali.

Tutti i risultati.

I video sulla pagina facebook di Fidal Emilia Romagna: arrivo gara ragazzi; partenza gara ragazzi; arrivo gara ragazze; partenza gara ragazze; arrivo junior m.-assoluto f.; partenza junior m.-assoluto f.; arrivo assoluti m.; partenza assoluto m.; arrivo allieve; partenza allieve; arrivo allievi e junior f.; partenza allievi e junior f.; arrivo master f.; partenza master f.;

Le gallerie fotografiche su podisti.it: assoluti m.; masters donne; masters uomini over 55; masters uomini under 55; allievi e junior f.

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Francesca Bertoni prima nelle assolute f.


Condividi con
Seguici su: