Presentazione di un libro su Pietro Mennea

03 Settembre 2017

Mercoledì 6 settembre la presentazione del libro su Pietro Mennea di Stefano Savella, presso il Palazzo del Coni.

 

Mercoledì 6 settembre alle ore 20.15, presso il Palazzo del Coni in via dei Trattati Comunitari 7 a Bologna, si terrà la presentazione del libro di Stefano Savella, su Pietro Mennea, non solo riferita alla sua grande carriera atletica, ma anche gli esordi e i suoi impegni extra atletica terminata l'attività agonistica.

Il libro è intitolato ""Soffri ma sogni. Le disfide di Pietro Mennea da Barletta", Stilo Editrice, Bari 2017 (nuova edizione), pp. 114. 

IL LIBRO
«La fatica non è mai sprecata. Soffri, ma sogni». Questa frase di Pietro Mennea esprime il profondo spirito di sacrificio che lo ha condotto a una lunga stagione di vittorie attraverso cinque partecipazioni alle Olimpiadi, il record del mondo, numerosi altri successi in Italia e in Europa. Vi si leggono però anche le difficoltà degli esordi a Barletta, la sua città, in cui la carenza di buoni impianti di allenamento era superata dalla presenza di figure che lo hanno formato nella vita e nello sport. Proprio a Barletta, sulla pista d’atletica dello stadio comunale, Mennea ottenne una delle sue migliori prestazioni di sempre. Abbandonata l’attività agonistica, nella sua nuova carriera di professionista, docente universitario e uomo politico, egli rafforzò la propensione alla sfida individuale. Lo testimoniano le sue lauree, le sue pubblicazioni, l’impegno costante nella lotta al doping e per lo sviluppo della propria terra.

L'AUTORE 
Stefano Savella, nato a Barletta nel 1982, è redattore editoriale, pubblicista e blogger. Si occupa di questioni politiche europee su «Votofinish.eu» ed è direttore della rivista web «PugliaLibre. Libri a km zero». Suoi articoli sono apparsi negli anni scorsi sullo «Straniero» e su «Nazione Indiana». Nel gennaio 2017 è uscito il suo secondo libro, "Povera patria. La canzone italiana e la fine della Prima Repubblica" (Arcana).

---

Ricordiamo anche che il prossimo 12 settembre a Rubiera (RE) si svolgerà nell'ambito del meeting Run Jump & Throw il MENNEA DAY 2017, manifestazione sui 200 metri, in ricordo del nostro grande campione!

Alle ore 18.00 si svolgerà la prova aperta a tutti (anche non tesserati), mentre alle ore 20.10 il settore femminile e alle 20.30 quello maschile si cimenteranno su questa distanza.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: