Presentazione 2a Maratona del Riso di Vercelli



Torino 20 aprile. La seconda edizione della Maratona del Riso di Vercelli - organizzata dalla Polisportiva Ciser, con l’Università del Piemonte Orientale e il CUS Torino - sarà presentata a Torino giovedì 21 aprile alle ore 11.30 presso il Museo della Radio e della Televisione (Via Verdi 16).

Alla conferenza stampa saranno presenti, oltre al presidente del Comitato Organizzatore della Maratona del Riso, Tommaso Gentile, e al presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio, l’assessore uscente allo Sport e al Turismo della Regione Piemonte, Ettore Racchelli, il presidente della Fidal regionale, Maurizio Damilano, le rappresentanze del Comune e della Provincia di Vercelli, e il campione olimpico Livio Berruti.

La Maratona del Riso – inserita nei calendari Fidal e IAAF – si correrà domenica 1 maggio con partenza e arrivo a Vercelli, passando per i comuni di Desana, Lignana, Crova, Salasco e Sali. Il suggestivo percorso tra le risaie allagate fa di questa maratona un evento unico nel panorama podistico nazionale e il successo della prima edizione, nonostante fosse una novità assoluta per il territorio, lo dimostra: circa 1500 iscritti (tra Maratona, Gran Premio della Provincia di Vercelli e CorriVercelli), 381 maratoneti al traguardo (che sono valsi il 20° posto tra le maratone italiane per numero di classificati) e migliaia di persone lungo il percorso.

Anche quest’anno, oltre alla maratona (valevole come Campionato Regionale assoluto e di società), sono in programma il Gran Premio della Provincia di Vercelli (10 km, valevole anche come Campionato Universitario Interfacoltà) e la CorriVercelli (stra-cittadina di 3 km aperta a tutti e a iscrizione gratuita).

Oltre alla manifestazione sportiva, che rappresenta anche un importante momento di promozione del territorio e della risicoltura vercellese, sono in programma una serie di eventi sociali e culturali. La Maratona del Riso, infatti, vuole essere una giornata di festa all’insegna dello sport all’aria aperta, della cultura e delle tradizioni enogastronomiche locali. Anche quest’anno, inoltre, alla manifestazione è abbinata l’importante iniziativa di solidarietà denominata “Una scuola per tutte”, finalizzata alla raccolta di fondi a favore di un progetto di scolarizzazione femminile a Mbalmayo, in Cameroun.

Novità di questa edizione: a tutti coloro che porteranno a termine la maratona nel tempo massimo stabilito (7 ore) verrà restituita la quota minima di partecipazione (20 €). Altre curiosità e informazioni saranno presentate in conferenza stampa.

Per iscrizioni e informazioni: www.maratonadelriso.it

(Fonte: Polisportiva Ciser Elisa Mellano)

UFFICIO STAMPA MARATONA DEL RISO
via panetti 30 - 10129 torino
tel +39 011 6057106
fax  +39 011 6057007
cell +39 335 256363
ufficiostampa@maratonadelriso.it



Condividi con
Seguici su: