Presentata la maratonina CagliariRespira

01 Dicembre 2016

Oltre 3000 partecipanti alla CagliariRespira, tra maratonina, 6 chilometri non competitiva, staffetta e kids

(alefloris) Si preannuncia come l’edizione dei record la nona CagliariRespira, gara internazionale di mezza maratona in programma domenica a Cagliari (il via alle ore 10,00) e alla quale, tra gli iscritti di spicco, citiamo Said Boudalia, Tito Tiberti, Oualid Abdelkader, Michele Merenza, Claudia Pinna (che potrebbe riprendersi dalla bronchite che l’ha frenata nell’ultima gara selettiva per gli europei di cross) e Manuela Manca. Lo ha detto Paolo Serra, presidente del Cagliari Marahon Club e ideatore dei Gruppi di Corsa, nel corso della conferenza stampa che si è svolta stamattina nell’aula consiliare del Palazzo Civico di via Roma. “Già l’anno scorso – esordito Serra – abbiamo avuto 2300 partecipanti e già si trattava di un primato importante. Eppure quest’anno siamo andati oltre e dovremmo superare i 3000: 1300 iscritti alla “mezza”, 1200 per la sei chilometri non competitiva, 200 staffette (quindi 400 partecipanti) e circa 200 bambini che già sabato sera gareggeranno allo Stadio dell’Atletica di viale Diaz”.


Tra gli iscritti alla maratonina ci saranno 120 connazionali provenienti da oltre Tirreno e 50 fondisti da oltre confine”. Poi il presidente-podista ha citato l’importanza di due termini che quest’anno entrano a far parte del programma della manifestazione: ecologia e solidarietà. “Ecologia nel senso del legame tra le nostre iniziative e la salute. Si sa che l’attività fisica regolare è senza alcun dubbio utile come riabilitazione e prevenzione; per l’osteoporosi, l’obesità e il problemi inerenti la sfera cardiovascolare. Solidarietà perché i proventi derivanti dall’iscrizione alla non competitiva (13 euro con pacco gara comprendente una maglia tecnica, così come per la prova agonistica) verranno utilizzati per l’acquisto di quattro defibrillatori che verranno posizionati sul lungomare Poetto, grazie al progetto sostenuto dalla Crai e dal Rotary”. Altra novità di quest’anno riguarda il Rock On, ovvero dieci gruppi musicali dislocati lungo il percorso che allieteranno e caricheranno i partecipanti.


In apertura ha fatto gli onori di casa l’assessore allo sport del capoluogo Yuri Marcialis: “Si tratta di una manifestazione che coniuga il benessere con l’attività sportiva e che va in pieno accordo con gli intendimenti di questa amministrazione che vuole far decollare l’offerta sportiva. Troppo spesso i bambini lasciano l’attività motoria tra gli undici e quattordici anni. Il nostro obiettivo è permettere loro di continuare col decentramento e la moltiplicazione degli impianti sportivi, soprattutto quelli a cielo aperto. Tengo a sottolineare il fatto che ormai il lungomare Poetto è diventato la più frequentata e grande palestra a cielo aperto di Cagliari e non solo”. Non poteva mancare Sergio Lai, presidente del comitato regionale della Fidal: “Voglio ringraziare Paolo Serra per questa grande sfida che sta portando avanti ormai da nove anni. Iniziata in sordina, la CagliariRespira è ormai diventata un cardine del nostro calendario. Vorrei però aggiungere che nonostante l’impegno dimostrato dall’assessore Marcialis, sono ancora troppe le pratiche burocratiche alle quali una società deve adempiere per portare avanti iniziative di questo tipo”.
E ora il via alla gara. Partenza alle 10.00 da viale Diaz, di fronte all’Hotel Panorama.




Condividi con
Seguici su: