Presentata la Turin Marathon 2005



Torino 17 marzo. A un mese esatto dallo svolgimento della quindicesima edizione della Turin Marathon, maratona internazionale AIMS, che avrà luogo domenica 17 aprile 2005, prende forma una manifestazione ricca di interessanti novità.

 

Quest’anno, infatti, la Turin Marathon non sarà solo un evento podistico, ma sarà anche una corsa per la Pace, grazie alla partnership che la Turin Marathon ha stretto con il Sermig – Arsenale della Pace, che permetterà, a chi avrà il desiderio di farsi contaminare da questo invito, di arricchire la propria prestazione agonistica con una ventata di Pace e Solidarietà indirizzata a migliaia di bambini nel mondo, che vivono negli ormai troppo numerosi Paesi attanagliati da conflitti bellici.

 

Il percorso di gara rimarrà nel suo svolgimento lo stesso dello scorso anno. La partenza sarà collocata su corso Massimo d’Azeglio nei pressi di Torino Esposizioni, mentre l’arrivo sarà posizionato all’interno del Parco del Valentino, al cospetto del magnifico Borgo Medioevale. I chilometri centrali si snoderanno poi su un tracciato disegnato su sette comuni dell’area metropolitana (Moncalieri, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli, Collegno, Grugliasco), mentre le fasi decisive di gara avranno luogo nel centro della città.

 

Per i partecipanti sono previste numerose agevolazioni, a cominciare dall’iscrizione gratuita per le donne e per coloro che non hanno mai corso una maratona in vita loro, per poi passare a quelle riservate ai runners, che hanno partecipato alla Mezza Maratona di Torino dello scorso febbraio, i quali potranno iscriversi alla gara, usufruendo dello sconto del 50% sul costo dell’iscrizione, purché essa avvenga entro il prossimo 30 marzo.

 

Turin Marathon 2005 sarà anche valida come Campionato Italiano Bancari e Assicurativi di maratona e sarà l’occasione per coloro che ruotano intorno al mondo bancario e assicurativo di cimentarsi in un’avvincente gara nella gara, in cui verranno premiate undici categorie.

 

Il programma dell’evento Turin Marathon non si esaurirà con la 42 Km, ma sarà arricchito da un variegato insieme di iniziative collaterali.

 

La non competitiva Maratonando, corsa libera a tutti di circa 9 Km con partenza in contemporanea con la Turin Marathon, vedrà, novità di quest’anno, i suoi protagonisti tagliare lo stesso traguardo dei maratoneti. Maratonando sarà, come sempre, l’occasione per gli sportivi torinesi di vivere una giornata all’insegna dello sport, della salute e dell’ambiente, facendosi avvolgere dalle emozioni uniche, che solo la maratona riesce ad offrire.

 

La sempre più importante Topolino Marathon, corsa riservata ai bambini tra i 6 e i 13 anni, che si cimentano su un tracciato di 1195 metri, nella parte finale della maratona. Successivamente alla gara, i piccoli runner avranno la possibilità di trascorrere una giornata di festa all’interno del Borgo Medioevale, per l’occasione ribattezzato “Il Borgo Incantato”, dove affiancati da animatori Disney, potranno sperimentare giochi, attività creative ed assistere a momenti di spettacolo …

 

L’Expo MAST che, nella nuova sede di Torino Esposizioni, l’area espositiva rinnovata per dare spazio all’impianto olimpico del Hockey 2 in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006, vedrà  presenti da venerdì 15 a domenica 17 aprile i maggiori produttori di abbigliamento sportivo, negozi di running, Tour Operator, Agenzie Viaggi, Organizzatori Sportivi. Nella stessa struttura saranno anche accolti i servizi per i partecipanti, quali il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara e alcuni confort del dopo gara (docce, spogliatoi, deposito borse e ristoro finale).

 

Infine, novità della giornata, l’annuncio che il tradizionale concerto del sabato sera in piazza San Carlo vedrà, quest’anno, come palcoscenico l’Auditorium del Sermig sul quale, sabato 9 aprile, si esibirà Nair, una cantante emergente dal forte timbro vocale, che con la sua voce farà vibrare l’atmosfera della serata e creerà forti emozioni in attesa della maratona.

 

La manifestazione avrà al suo fianco il sostegno di numerosi media nazionali ed internazionali, dalla RAI, che diffonderà la gara in diretta televisiva su Rai 3 a Tuttosport che, in questo ultimo mese, accompagnerà la crescita dell’evento con articoli e curiosità.

 

Turin Marathon S.r.l Ufficio Stampa Alessandra Ramella Pairin

(348 2410546)



Condividi con
Seguici su: