Presentata la 2a Maratona del Riso di Vercelli



Torino 21 aprile. È stata presentata questa mattina al Museo della Radio e della Televisione di Torino, la seconda edizione della Maratona del Riso, che si correrà il prossimo 1 maggio a Vercelli.

Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Rai Mario Pisano, sono intervenuti: il presidente del Comitato Organizzatore della Maratona del Riso, Tommaso Gentile, il vice presidente della Provincia di Vercelli, Marco Fra, il presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio, e il campione olimpico Livio Berruti.                    

Il primo a prendere la parola è stato Marco Fra, in rappresentanza della Provincia di Vercelli, che si è detto entusiasta dell’iniziativa e dei risultati della prima edizione: “La Provincia ha creduto da subito nella Maratona che non è solo una manifestazione sportiva ma rappresenta anche un’importante occasione di promozione del riso e del territorio. Solo a Vercelli il 100% del territorio è costituito da risaie che nel mese di maggio, completamente allagate, offrono un paesaggio unico e suggestivo. Grazie alla Maratona si promuove anche il riso, che  purtroppo sta attraversando un periodo di crisi nonostante sia un alimento sano e di qualità, soprattutto se coltivato come si fa dalle nostre parti”.

 Livio Berruti, vercellese doc e grande estimatore del riso ne ha decantato le sue innumerevoli qualità: “Il riso è un carboidrato che ha le stesse caratteristiche organolettiche e di qualità della pasta e non è mai mancato nella mia alimentazione, adesso come quando ero un atleta”.

 La parola è poi passata al presidente del Comitato Organizzatore, Tommaso Gentile, che ha illustrato alcune novità di questa edizione: “La novità più rilevante di questa edizione è che la partecipazione è sostanzialmente gratuita: a tutti coloro che porteranno a termine la maratona entro le 7 ore, infatti, verrà restituita la quota minima di partecipazione. Altra novità: quest’anno il Marathon Village verrà allestito all’interno dell’antico chiostro della Basilica di Sant’Andrea, splendido esempio di architettura medievale, all’interno del quale saranno allestiti i punti d’iscrizione, gli stand delle istituzioni e un’esposizione di antichi utensili per la lavorazione del riso.

Al suo esterno troveranno invece posto gli spazi espositivi degli sponsor e lo stand gastronomico che proporrà le specialità della tradizione enogastronomica locale, come la panissa e il salam d’la duja. Anche quest’anno la Maratona è abbinata al progetto di solidarietà – Una scuola per tutte - che lo scorso anno ci ha permesso di aiutare un centinaio di bambine camerounensi ad andare a scuola. Quest’anno inoltre un gruppo di ragazzi del Cameroun, studenti a Torino, ci darà una mano nell’organizzazione della manifestazione e alcuni di loro parteciperanno alla maratona e al Gran Premio di 10 km”.

 Presente alla conferenza stampa anche una di queste ragazze camerounensi, Clara Mekory Ze, studentessa ventenne iscritta a Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino, che ha testimoniato la difficoltà per i bambini più poveri, e in particolare per le bambine, future madri ed educatrici, a ricevere un’istruzione, indispensabile per costruire un avvenire migliore per sé e per i propri figli.

 In chiusura il presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio, ha dato i nomi di alcuni degli atleti in gara, sottolineando che anche dal punto di vista tecnico la Maratona del Riso deve impegnarsi per crescere. Oltre al vincitore della scorsa edizione, il torinese Nicola Ciavarella, sono attesi a Vercelli il 1° maggio:

 Rachid Kisri (Marocco), anno di nascita 1975, tesserato per la Rocco Scotellaro Matera, ha un personal best di 2h14’20”; vincitore della Maratona di Alessandria nel 2003 e di quelle di Bergamo e Rimini nel 2004.

Giuseppe Minici (Ita), anno di nascita 1978, fa parte dell’Esercito, ha un personal best di 2h17’30” ed è arrivato 3° a Bergamo nel 2004.

Paul Kipkemei Kogo (Kenia), farà il suo debutto nella maratona proprio a Vercelli. Nato nel 1983, è tesserato per l’Atletica Castello e al suo esordio in Europa ha vinto la Mezza Maratona Internazionale di Firenze (1h03’57”) e domenica scorsa si è classificato 2° alla Mezza di Bruguera (1h01’54”).

Organizzata dalla Polisportiva Ciser, con l’Università del Piemonte Orientale e il CUS Torino, la Maratona del Riso manterrà invariato il percorso con partenza e arrivo a Vercelli, passando per Desana, Lignana, Crova, Salasco e Sali. Oltre alla maratona (valida come Campionato Regionale individuale e di società), anche quest’anno sono in programma il Gran Premio della Provincia di Vercelli (competizione sulla distanza di 10 km valevole anche come Campionato Universitario Interfacoltà) e la CorriVercelli (corsa-camminata di circa 3 km per le vie cittadine aperta a tutti e ad iscrizione gratuita).

 Le foto della conferenza stampa e ulteriori informazioni sono disponibili on line sul sito della manifestazione: www.maratonadelriso.it.

(Fonte: UFFICIO STAMPA MARATONA DEL RISO - Elisa Vellano)

 



Condividi con
Seguici su: