Pomeriggio da campioni a Rieti

04 Giugno 2016

Assegnati i primi titoli regionali assoluti allo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti.

Sono partiti a Rieti i Campionati Regionali individuali assoluti, con una prima giornata che ha già offerto parecchi spunti e prestazioni di rilievo per una manifestazione che, oltre ad essere valida come terza fase del CdS su pista, apre di fatto il mese che porterà alle diverse rassegne tricolori.

Primi acuti del pomeriggio arrivano dai 110 ostacoli, con l’allievo Mattia Di Panfilo (E Servizi Atletica Futura) capace di un eccellente 13.74, crono che lima di qualche centesimo il record di qualche settimana fa a Bressanone e consolida la sua quarta posizione nella graduatoria italiana all time di categoria.  Miglioramenti, ma sugli ostacoli da 106mm, anche per lo junior Nicolò Giacalone (Fiamme Gialle Simoni) vincitore in 15.35 anticipando sul traguardo Mauro Trivellato (Intesatletica), secondo in 15.38 e anch’egli al primato personale.

Giulia Latini (Forestale) offre ancora una buona prova sui 100 ostacoli, dove si avvicina al proprio personale con 13.95, conseguendo il titolo regionale davanti alla junior di casa Virginia Calabrò (15.73). Tra le barriere si esalta poi l’allieva Elisa Gani (Studentesca Rieti Andrea Milardi), che abbatte per la prima volta il muro dei 15 secondi, chiudendo in un perentorio 14.67 su Maria Stella Vacca (Acsi Campidoglio Palatino) anche lei da personale con 15.05.

Nei 100 metri femminili Anna Bongiorni (Forestale) sigla il miglior crono stagionale con 11.78 per diventare campionessa regionale su Nicolina Altimari (Studentesca Rieti Andrea Milardi) che arriva vicina al personale con 11.98, così come Francesca Romana Cattaneo (SS Lazio Atletica) terza in 12.10. Lo sprint maschile vede invece vittorioso il romano Francesco Basciani (Fiamme Gialle) al traguardo in 10.65, precedendo il velocista di casa Jonatan Capuano, bravo a limare di un centesimo il PB con 10.78. Terza piazza per Antonio Moretti (E Servizi Atletica Futura) con 10.87, mentre il primo allievo al traguardo è il compagno Mario Marchei in 10.94.

Gran bella serie 1 di 400 metri femminili con ben cinque atlete al di sotto dei 57 secondi. Ad imporsi è Betsy Torriente (Atletica Roma Acquacetosa) con il personal best abbassato a 55.15, per lasciarsi alle spalle la tenace Alessia Tirnetta (Olimpia Nettuno), seconda in 55.60, e la veterana Daniela Reina (SS Lazio Atletica) terza in 55.95. Prima tra le allieve conclude Eloisa Coiro (Atl. Roma Acquacetosa) in un buon 56.99. Duello acceso invece nella gara maschile fra Osaremen Godstime Ozigbo (Atletica dei Gelsi) e Mario Di Giambattista (E Servizi Atletica Futura) con quest’ultimo che cede per soli due centesimi la vittoria al diretto rivale, 47.53 contro 47.55.

Il mezzofondo racconta dei successi sui 1500 metri di Francesco Mammucari (Acsi Campidoglio Palatino) in 4:02.20 e Anna Alberti (Circuito Canottieri Aniene) in 4:45.01, mentre nei 3000 siepi Claudio Quagliarotti (Atletica dei Gelsi) è campione regionale uomini in 9:31.44, imitato da Alexandra Levchuk (SS Lazio Atletica) unica partecipante nella gara donne. Sempre sulle siepi, ma sulla distanza di 2000 metri allievi, Tito Marteddu (Circolo Villa Spada) centra una grande prestazione con il personale abbassato a 6:16.53.

Sulla pedana del triplo si fa apprezzare Giulia Cicchetti (Studentesca Rieti Andrea Milardi) autrice di una competizione in costante incremento di misure fino al 11,83 nell’ultimo turno di salti che le regala il successo, davanti alla junior compagna di squadra Beatrice Bartolozzi (11,72). Al maschile poco dopo trionfa Daniele Cavazzani (Studentesca Rieti Andrea Milardi) a cui è sufficiente un unico salto valido da 15,90. Titolo regionale poi per Maura Mannucci (Studentesca Rieti Andrea Milardi) nel salto in alto oltre quota 1,77, nella gara che ha visto il rientro dell’allieva Giulia Poeta (Acsi Italia) seconda con 1,71.

Nell’asta Simone Andreini (Fiamme Gialle Simoni) è campione regionale con un 4,70 superato al secondo tentativo, senza riuscire a concretizzare il record personale a 4,90. Stessa misura del vincitore anche per l’allievo Francesco Masci (Studentesca Rieti Andrea Milardi) secondo per aver commesso un errore in più, in una gara che ha visto un altro allievo sul podio, Leonardo Orlandi (Studentesca Rieti Andrea Milardi) terzo con 4,50.  

Maglia di campionessa regionale anche per Martina Carnevale (Studentesca Rieti Andrea Milardi) senza problemi nel peso con un 13,47 che rappresenta il suo secondo risultato in carriera.  

Nel martello Elisa Palmieri (Esercito) si aggiudica il primo posto con un 60,61 in apertura davanti alla junior Caterina Manni (Studentesca Rieti Andrea Milardi), capace di un miglior lancio da 52,26. Tra le allieve è Cecilia Desideri ad azzeccare la grande prestazione centrando con un solo tentativo valido il nuovo record regionale di categoria grazie ad un portentoso 57,50.

Vola a 54,84 il disco di Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) primo con l’attrezzo assoluto al pari dello junior Francesco Sciarra (Studentesca Rieti Andrea Milardi) e dell’allievo Gianluca Frezza (SS Lazio Atletica) grazie ad un lancio da 39,42 che lascia alle spalle Stephan Owoo (Fiamme Gialle Simoni). Nel giavellotto titolo regionale a Giovanni Bellini (Studentesca Rieti Andrea Milardi) grazie ad un lancio da 57,95, con Lorenzo Pasquini (Fiamme Gialle Simoni) ad aggiudicarsi la prova allievi con 48,39.

Nella marcia prova in solitaria sui 10000 metri per lo junior Simone Mansutti (Intesatletica) a completare la sua fatica in 45:53.05 per la conquista del titolo regionale, al pari della compagna di squadra Nicoleta Raluca Anton, prima sui 5000 metri femminili in 26:56.40.

Nelle staffette infine la squadra allievi della Studentesca Rieti Andrea Milardi (Fiorillo, Sanità, Musio, Furlani) ferma il cronometro a 44,62, siglando il miglior tempo di giornata, così come il quartetto junior reatino (Fabri, Jimenez Moreno, Barison, Torreti) al traguardo in 48.32.

TUTTI I RISULTATI

 

S.P.



Condividi con
Seguici su: