Pista: ultime dalle gare internazionali sugli atleti piemontesi a caccia di Pechino



Torino (TO) 6 luglio. I Campionati Italiani Assoluti di Caglliari si avvicinano, ma ancora più vicine sono le Olimpiadi di Pechino e di conseguenza stringe il tempo per ottenere il minimo e per convincere il settore tecnico nazionale di meritare la convocazione.

Ottima in questo senso la prova di Fabio Cerutti (Fiamme Gialle) venerdì a Lugano dove ha corso i 100 metri in 10"25 migliorando nettamente il suo 10"41 stagionale ottenuto alla Notturna di Milano; se il torinese sarà in grado di ripetersi potrebbero nuovamente aprirsi per lui le porte della staffetta veloce azzurra.

Chi invece a Pechino è già certo di andare è Marco Lingua (Fiamme Gialle) ma questo traguardo non gli basta di certo. Ecco così che a Bydgoszcz in Polonia, tra poche ore teatro dei Mondiali Junior, il chivassese il 1 luglio ha stabilito il suo nuovo primato personale: 79,97 metri, a ridosso del mitico muro degli 80 metri. Lingua sembra così nella stagione 2008 assestarsi tra i primi al mondo della specialità raggiungendo la decima posizione nelle liste mondiali stagionali, guidate dallo sloveno Kozmus con 81.46 mentre si colloca al quarto posto nelle liste italiane di sempre. 

Ancora alla ricerca dell'exploit stagionale Zahra Bani (Fiamme Azzure) che al Meeting di Madrid non ha trovato la giusta condizione e non è andata oltre i 55,87 metri. 

Anche Livio Sciandra (Aeronautica) è ancora in corsa per ottenere il minimo; 1'47"12 il suo primato stagionale ottenuto la settimana scorsa alla Notturna di Milano che gli vale il primo posto nelle graduatorie italiane stagionali e che gli vale nettamente il minimo B richiesto per la Cina; deve però avvicinare il minimo A di 1'46"00.

Sempre a Milano torna alle gare in una competizione internazionale di spicco Daniela Graglia (Esercito) che chiude il suo 100 metri in 11"96.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: