Pista: titoli a Massobrio e Tontodonati nella prima giornata di Bressanone



Bressanone (BZ) 17 giugno. Parte col piede giusto l’avventura della pattuglia piemontese ai Campionati Italiani Junior e Promesse di Bressanone, sotto i riflettori da oggi a domenica 19 giugno.
Nella prima giornata conquistano il titolo tricolore Francesca Massobrio e Federico Tontodonati, atleti del Cus Torino, entrambi favoriti dai pronostici della vigilia e la biellese delle Fiamme Azzurre Valeria Roffino, veterana del titolo tricolore. Il bilancio dopo la prima giornata è di tre ori, tre argenti e tre bronzi (se contiamo anche il titolo di Roffino, e il bronzo della Negro, piemontesi tesserate fuori regione).

L’astigiana Francesca Massobrio, sotto la guida del nuovo tecnico Luca Ruffinengo, lancia 58,52 metri e si riprende quell’oro che lo scorso anno le era sfuggito. Già campionessa italiana cadetta e allieva nel 2009, quest’anno ha decisamente una marcia in più sulle sue coetanee che le ha consentito di superare i 60 metri e di realizzare più volte il minimo per i campionati europei junior di Tallin (21-24 luglio).

Anche Federico Tontodonati, sotto la guida del tecnico Sandro Damilano, sta costruendo la sua stagione in modo più che positivo; già in nazionale alla Coppa Europa di Marcia in Portogallo a Olhao a maggio dove chiude 13mo, e prima ancora a Podebrady nel classico incontro internazionale di inizio primavera, per lui adesso arriva il titolo tricolore under 23 con 41:35.65. Anche nel suo caso già ottenuto il minimo per i Campionati Europei Under 23 (Ostrava 14-17 luglio) e per le Universiadi estive.

Ottimo anche l’argento di Martina Amidei (Cus Torino) sui 100 metri femminili under 23, frutto di un progresso costante della torinese allenata da Michele Giacomini. La Amidei realizza infatti proprio a Bressanone il primato personale con 11.76 ottenuto in finale (già 11.79 in batteria) e arriva ad un soffio dal titolo che va alla favorita della vigilia Ilenia Draisci con 11.71. Unico rammarico l’aver mancato per 1 solo centesimo il minimo per gli Europei di categoria di Ostrava, obiettivo che sarà il fulcro della partecipazione della Amidei ai Campionati italiani assoluti del prossimo fine settimana proprio a Torino. Dopo il titolo junior dello scorso anno e la partecipazione ai mondiali junior 2010 di Moncton la velocista è senz’altro uno dei talenti da seguire in prospettiva.

Argento anche per Martina Merlo (Cus Torino) sui 3000 siepi junior con 11:19.07; anche per la Merlo un’importante conferma ad alti livelli dopo il titolo allieve 2010 sui 2000 siepi.

Dal mezzofondo un’altra medaglia con l’argento di Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) sui 5000 metri juniores; per l’italo marocchino già capace di vestire l’azzurro a marzo ai mondiali di cross, la conferma che anche in pista ha molte carte da giocare.

La marcia regala poi il bronzo femminile under 23 sui 5 km a Elisa Borio (Cus Torino) con 24:44.07. Netto miglioramento per la torinese che abbassa il proprio primato stagionale di più di mezzo secondo.

Da segnalare anche i 4° posti nel disco junior di Gianluca Bruno (Cus Torino) con 49,55 metri; e di Chiara Sabato (Cus Torino) nella marcia 5 km juniores con 25:36.93; la 5° piazza di Giulia Melardi (Vittorio Alfieri Asti) nel salto triplo junior con 11,88 metri.

Passeggia nella sua batteria di qualificazione sui 400 metri Michele Tricca (Atl. Susa) che si aggiudica il suo turno con 48.00, terzo tempo tra i partecipanti. Finale per lui domani alle ore 15.00 dove lo attende la sfida con l’avversario di sempre, Marco Lorenzi.

Peccato per Marouan Razine (Cus Torino) netto favorito sui 5000 metri e partito agile in testa ma poi costretto al ritiro per problemi di stomaco. Ora l'obiettivo è rimettersi in fretta per i 1500 metri di domenica.
Delusione anche per Carlotta Guerreschi (Vittorio Alfieri Asti) nel salto in lungo promesse; quest’anno la saltatrice astigiana aveva già superato i 6 metri ma oggi non ha trovato la pedana e finisce con due nulli e un terzo salto a 4,81 metri.

Da segnalare che dopo 4 gare (100 e 400 metri, lungo e peso) l’ocathlon allievi vede al 4° posto Edoardo Pellisetti (Vittorio Alfieri Asti) con 2738 punti e al 7mo Daniele Proverbio (Atl. Bellinzago) con 2608 punti.

PIEMONTESI TESSERATI FUORI REGIONE
Ritorna a indossare la maglia tricolore anche Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team) sui 3000 siepi con 10:36.53. Per la biellese seguita da Clelia Zola primato stagionale a 6 secondi dal minimo per i Campionati Europei e un’iniezione di fiducia dopo un inverno tribolato che ne ha condizionato pesantemente la preparazione.
Bronzo per la biellese Valentina Negro (Audacia Record Atl.) nel salto in alto promesse con 1,74 metri, a 5 cm dal suo primato stagionale.
Terzo tempo assoluto in batteria anche per la torinese Clelia Calcagno (Esercito) sui 400 metri promesse con 56.37. Anche per lei finale domani pomeriggio e ambizioni di podio.

Tutti i risultati di Bressanone

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: