Pista: successo per l'Atletica a Colori sabato scorso a Pinerolo



Pinerolo (TO) 20 aprile. Si è svolta sabato a Pinerolo la manifestazione d’apertura della stagione per la categoria esordienti “Atletica a Colori” con grande successo di partecipazioni (oltre 200 iscritti) e positivi riscontri per l’organizzazione.

L’idea di una manifestazione “colorata”, senza misure di riferimento, nasce da un’esperienza positiva già attuata in passato dalla stessa Atletica Pinerolo con le scuole elementari della città, occasione che già garantiva una solida struttura organizzativa alle spalle. Le prove che hanno svolto gli esordienti sono state così suddivise:
-    per gli esordienti C (insieme maschi e femmine): percorso con lancio del minivortex
-    per gli esordienti A e B (separati maschi e femmine): 50 metri, lancio del cerchio (per simulare il lancio del disco), salto in lungo e salto in alto.

8 le postazioni di gara (due per ogni prova) supervisionate da 4 istruttori ciascuna e con gli atleti dell’Atletica Pinerolo a sistemare sui cartoncini dei singoli atleti e sui cartelloni grandi i bollini con il colore corrispondente alla prestazione effettuata (giallo, rosso, verde e blu). La buca del salto in lungo e lo spazio del lancio del cerchio erano stati divisi a settori colorati mentre per il salto in alto sono state appese delle corde sul traliccio dell’arrivo con i cartelli colorati e ogni atleta ha potuto effettuare i 4 salti con risultato finale il miglior salto.

Importanti momenti di aggregazione il riscaldamento, fatto tutti in gruppo a centro campo con sottofondo la musica dei cartoni animati, e la conclusione con le premiazioni di tutti i partecipanti e la festa sotto la tribuna dei genitori.
Tra i commenti positivi il favore per la durata (1h15) della manifestazione.

Il Comitato Provinciale per mezzo del FTP Patrizia Boaglio, ha ritenuto di impostare in questo modo la manifestazione di apertura per uscire dai canoni tradizionali, in cui si tornerà invece per le manifestazioni successive, eccezion fatta per quella di chiusura a Volpiano che già negli anni scorsi si è distinta per un’atmosfera diversa. Volpiano dove sempre nella giornata di sabato si è svolta la 4° edizione delle Miniolimpiadi con circa 500 partecipanti tra tutti i bambini delle scuole della zona.

Una giornata di festa dello sport quindi a Pinerolo con la soddisfazione di tutti e grazie al contributo del club sportivo locale.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: