Pista: si aprono venerdì i Campionati Italiani Allievi. I piemontesi in gara



Torino (TO) 2 ottobre. Si aprirà venerdì 4 ottobre il sipario sui Campionati Italiani Allievi di Jesolo. Tre giorni di gare fino a domenica 6 ottobre nei quali si confronteranno 1400 atleti ad oggi già iscritti tra cui gli azzurrini protagonisti ai Campionati Mondiali di categoria di quest’estate a Donetsk.

 

Il Piemonte punta a migliorare il bottino del 2012 che fu piuttosto ricco: un oro, due argenti e otto bronzi per un totale di ben undici medaglie complessive contro le sette del 2011.

 

Diverse le punte di diamante che la nostra regione schiera in gara. Su tutti i due azzurrini di Donetsk: Marco Lano (Cus Torino) e Andrea Carioti (Atl. Piemonte). Lano sarà impegnato nella sua gara, gli 800 metri, dove con 1:52.79 vanta il secondo miglior tempo di accredito; Carioti, primatista italiano di categoria delle prove multiple che qui non sono in programma, sarà invece impegnato sui 400 metri dove, con 49.33, ha il 5° miglior tempo tra i partenti. Sempre nel giro di pista punta ad una corsia in finale Lorenzo Pravato (Novatl. Chieri), 8° tempo con 49.81.

Restando in campo maschile, da seguire per la velocità il duo tutto cuneese formato da Ferdinando Mulassano (Atl. Mondovì) e dall’ivoriano Souleymane Diakite (Roata Chiusani); entrambi iscritti sia sui 100 che sui 200 metri, puntano dritti al podio vantando un accredito tra i primi cinque migliori iscritti. Sogni da podio anche per Pietro Riva (Atl. Alba), campione italiano dei 10km di corsa su strada; il cuneese prenderà parte ai 3000 metri, specialità per la quale ha vestito l’azzurro agli EYOF di quest’estate, e in cui vanta il terzo miglior tempo in Italia quest’anno (8:40.31).

Nella marcia riflettori puntati su due giovani talenti torinesi: Matteo Bersani (Cus Torino), bronzo ai campionati italiani 2012 dei 10km di marcia su strada, e Fabrizio Fruci (Atl. Piemonte), vincitore nel 2013 del Trofeo Frigerio.

Salto con l’asta infine tutto da seguire per il Piemonte grazie ad altri due torinesi: Matteo Cristoforo Capello (Atl. Piemonte) e Gabriele Spatafora (Cus Torino), vantano rispettivamente un primato di 4,55 metri e di 4,50 metri che valgono loro la terza e la quarta miglior misura tra gli iscritti.

 

In campo femminile spicca sui 100hs la presenza di Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo), maglia azzurra quest’estate agli EYOF e detentrice, con 14.14, del miglior crono tra le partenti; nella stessa gara anche Chiara Genero (Atl. Alba) può ambire ad una corsa in finale. È stata azzurra agli EYOF anche Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli), specialista del martello: nel 2012 ha stabilito il primato italiano cadette della specialità, nel 2013 con 62,61 metri ha la seconda miglior misura in Italia.

Puntano a confermare l’oro del 2012 le ragazze della staffetta 4x100 targata Sisport Fiat (Stefania Ackon, Helen Falda, Chiara Plazio, Chiara Rollini) che anche per il 2013 sono tra le indiziate numero uno per il titolo. Le sisportine saranno poi impegnate nelle gare individuali dove hanno a loro volta ambizioni di buoni piazzamenti: in particolare Falda nell’asta dove ha la seconda miglior misura, Ackon sui 100 metri e nel lungo, Plazio sui 200 metri. Da seguire sempre per la Sisport Daisy Osakue che nel peso e nel disco si presenta in pedana con la terza miglior misura delle atlete in gara. Nel mezzofondo da seguire Alice Dibenedetto (Atl. Canavesana) sugli 800m e 1500m; sui 2000 siepi Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera) ha il secondo miglior tempo tra le atlete iscritte (7:19.95) ma anche Michela Arena (Atl. Canavesana) con il 5° miglior tempo di accredito punta ad un buon piazzamento.

 

Appuntamento il pomeriggio di venerdì 4 ottobre con l'assegnazione dei primi titoli: asta allievi e martello allieve.

 

Tutti gli iscritti

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: