Pista: presentato il XII Meeting IAAF Primo Nebiolo di Torino del 6 giugno



Torino (TO) 18 maggio. Affollata conferenza stampa per il fuoriclasse dell’asta Giuseppe Gibilisco nella sala “Nebiolo” del CUS Torino di via Braccini 1: un ospite importante che ha presentato la sua stagione ed ha lanciato il Meeting internazionale di atletica di Torino.

Al tavolo dei relatori si sono seduti, insieme al padrone di casa il presidente Riccardo D’Elicio, l’assessore allo sport della Regione Piemonte Giuliana Manica, l’assessore comunale Renato Montabone, il presidente della Fidal Piemonte Maurizio Damilano e il Pro Rettore del Politecnico Marco Mezzalama.

In apertura D’Elicio ha ricordato l’importanza dell’atletica “una disciplina dal grande valore formativo soprattutto per i giovani” e del Meeting intitolato alla memoria di Primo Nebiolo “E’ un grande evento che segue direttamente la tradizione del Meeting degli anni’70: mi fa piacere avere qui i politici e vorrei vederli in tribuna martedì 6 ad applaudire i campioni e le promesse dell’atletica mondiale”.

Il Pro Rettore Mezzalama ha commentato “Siamo fieri di collaborare con l’organizzazione del Meeting per il suo grande valore sportivo. Il Politecnico conosce bene l’importanza dello sport  nella formazione degli individui ed è per questo che nella nuova Cittadella Politecnica sorgeranno nuovi impianti che permetteranno di abbinare sport e studio”.

L’assessore regionale Manica ha ricordato l’importanza della figura di Primo Nebiolo per Torino e per lo sport universitario “E’ stato il padre dell’atletica mondiale e dell’Universiade, che tornerà nel 2007 a Torino.

L’Universiade Invernale Torino 2007 sarà un giusto tributo ad un grande appassionato di sport proprio come questo Meeting che ha una doppia anima e vedrà lottare fianco a fianco grandi campioni e talenti emergenti”.

Il XII Meeting internazionale di atletica leggera sarà ospitato dallo Stadio Nebiolo: l’impianto all’interno del Parco Ruffini, risistemato dall’amministrazione comunale, che subirà ulteriori modifiche; una in particolare l’abbassamento a 1,10 della recinzione per garantire una maggiore visibilità.

L’assessore Montabone ha presentato anche una nuova iniziativa del Comune “Abbiamo in mente di allestire una nuova pista all’interno del Bacigalupo, pista che sarà preparata in modo tale da essere smontata e sistemata nell’Isozaki per gli Europei Indoor 2009.

L’atletica merita maggiore attenzione e con la collaborazione di tutti possiamo fare molto”.

Damilano ha invece portato i saluti del presidente federale Arese, assente per un impegno a Roma, ed ha ringraziato il CUS Torino per quanto sta facendo “Il Meeting è un’eccellenza assoluta e contribuisce ad avvicinare l’atletica ai più giovani. I prezzi popolari saranno un incentivo per riempire le gradinate del Nebiolo, impianto che deve diventare la Casa dell’atletica piemontese. Ricordo che dopo i grandi campioni internazionali nello stesso stadio gareggeranno gli specialisti italiani per gli Assoluti (7-8 luglio)”.

Il Meeting quindi come promozione dell’atletica a tutti i livelli, cosa che si vuole fare anche con l’organizzazione di un 1000m amatoriale, che sarà intitolato alla memoria di Cesare Dematteis, responsabile della sezione Master del CUS Torino e ex presidente della Fidal Piemonte scomparso un mese fa.

Quindi la parola è passata a Giuseppe Gibilisco, che ha ricordato la sua partecipazione al Meeting torinese del 2000 (dove non era salito sul podio) ed ha ringraziato l’organizzazione per aver inserito nuovamente il salto con l’asta nel programma.

Sulla pedana del Nebiolo ci saranno anche il nuovo campione mondiale indoor Brad Walker (personale di 5,96 lo scorso anno a Rieti), i due svedesi Alhaji Jeng e Patrick Kristiansson e l’ukraino Oleksander Korchmid, tutti atleti con personali tra i 5,80 e i 5,90. “Sarà una grande gara con un alto tasso tecnico. Spero di fare bene, soprattutto in vista della Coppa Europa e degli Europei”. L’ex campione mondiale di Parigi 2003 esordirà nella Coppa Europa di club a Valencia (27-28 maggio) “La stagione indoor è stata disastrosa, ho avuto problemi alle gambe e abbiamo fatto scelte sbagliate. Ora sto cercando di ritrovare la giusta condizione, ma penso di potermi giocare il podio agli Europei di agosto”.

“Jeng è sicuramente uno dei pretendenti al titolo, ma non bisogna mai sottovalutare i tedeschi, atleti già affermati ma sempre pronti nelle grandi occasioni come Lobinger. – commenta l’astista siciliano – Sono un po’ altalenanti nei risultati i russi, ma anche loro possono riservare sorprese”.

Gibilisco ha cambiato la guida tecnica quest’anno con il passaggio di Vitaly Petrov al ruolo di supervisore: “Non ci sono grosse differenze, il lavoro più importante l’ho fatto con lui ora con Ingrosso devo mantenere questo livello. E’ un tecnico molto bravo ed ha imparato molto da Petrov: purtroppo pecca di esperienza ma come il suo maestro è in grado di capire bene di cosa ha bisogno un atleta. Possiamo lavorare bene insieme”.  


I biglietti per il Meeting sono già in vendita presso la segreteria del CUS Torino in via Braccini: tribuna coperta euro 10; curva e tribuna opposta euro 5, curva e tribuna opposta ridotto (militari in divisa, studenti universitari e possessori coupon), curva e tribuna opposta gratuita (per Volontari Universiade, disabili e accompagnatori, e minori di 8 anni)

(Fonte: Cus Torino - Carla Occhiena)



Condividi con
Seguici su: