Pista: pianeta raduni



Torino (TO) 7 settembre. E’ tempo di bilanci per i raduni estivi della Fidal Piemonte. Gli incontri collegiali di Domodossola (dal 26 al 31 agosto) e di Mondovì (dal 26 al 2 settembre complessivamente) hanno visto la presenza di 113 atleti piemontesi. Aperti agli atleti delle categorie cadetti, allievi e junior, ai raduni hanno preso parte, su invito del Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano anche Federico Tontodonati (Cus Torino), Marco Fassinotti (Atl. Mizuno) e Laura Costa (Vittorio Alfieri Asti), i tre azzurrini che hanno partecipato quest’anno agli Europei Under 23 di Kaunas; a loro il compito di stimolare i più giovani e di essere in qualche modo punto di riferimento negli allenamenti e nei risultati ottenuti. A guidare i gruppi i referenti regionali di settore (Milvio Fantoni/velocità, Francesco Crabolu/salti, Roberto Amerio/ostacoli, Gianni Crepaldi/mezzofondo, Danilo Caroli/marcia, Maria Marello/lanci) e 50 tecnici complessivamente che si sono alternati nelle varie sedi.

Domodossola (mezzofondo e marcia) e Mondovì (prove multiple e salti dal 26 al 31 agosto, velocità e ostacoli dal 28 agosto al 2 settembre) sono due sedi consolidate per i ritrovi collegiali, nelle quali il lavoro ha potuto svolgersi in modo ottimale. Favorevoli i commenti di tecnici e atleti intervenuti, dimostrando l’importanza per un lavoro verso cui il Comitato Regionale ha da sempre investito molto. In tutti gli incontri si è creato un buon gruppo di lavoro; diversi gli atleti che, non inclusi nelle fascia di merito più elevata, hanno pagato la partecipazione per il piacere di allenarsi in gruppo, con atleti più forti e confrontandosi con altri tecnici.

Da segnalare che, vista la positività dell’esperienza, si sta progettando di organizzare un weekend di raduni di rifinitura dedicati alla categoria cadetti nella settimana precedente il criterium nazionale di Desenzano del Garda. Quest’iniziativa nasce dalla riflessione del settore tecnico sulle difficoltà che la categoria dei cadetti sta attraversando nella nostra regione, come testimoniato dai risultati delle rappresentative giovanili (a differenza di quelle assolute e junior). 

Nella foto il gruppo del raduno di Mondovì

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: