Pista: otto piemontesi a Tunisi nella Rappresentativa Azzurra Under 20



Torino (TO) 26 luglio. Saranno 75 (37 uomini e 38 donne) i ragazzi under 20 che vestiranno la maglia azzurra a Tunisi e scenderanno in pista contro le rappresentative di Algeria, Marocco, Francia, Spagna e Tunisia padrona di casa.

Tra i convocati, scelti tra coloro che – pur non selezionati per i Mondiali di Pechino - hanno brillato nei campionati italiani di categoria e in altre importanti manifestazioni della stagione, brillano anche 8 atleti piemontesi: Stefano Bacchetta (Cus Torino), Luca Zecchin (Atl. Alessandria), Fabio Buscella (Atl. Alessandria), Valeria Roffino (U.G.B. Biella), Federica Portaccio (Sisport Fiat), Tatiana Vitaliano (Derthona Atletica), Giulia Galli (Polisportiva Borgomanero) e Giulia Martello (Fondiaria SAI Atletica).
 
Luca Zecchin, specialista dei 110 hs, è al suo secondo impegno internazionale in questa stagione dopo le Gymnasiadi di inizio luglio in Grecia, manifestazione nella quale ha ottenuto il proprio personale con 14’’01; si tratta di un grande successo per il giovane alessandrino e per il suo tecnico Enrico Talpo, che oltre a Zecchin segue anche Guaschino, convocato per i Mondiali di Pechino.
 
Fresche vincitrici di titoli italiani ai recenti Campionati Italiani Junior di Rieti sono Giulia Martello nel lancio del disco (con 44,01 metri) e Tatiana Vitaliano nel Salto in Alto (con 1,73 metri); entrambe le atlete sono anche leader nazionali stagionali nella loro categoria. 
 
Fabio Buscella, tornato da Rieti con la medaglia d’argento e con il record piemontese nel Salto Triplo (15,46 metri), e Valeria Roffino, detentrice della miglior prestazione italiana under 18 nei 3000 siepi ottenuto a Torino in occasione dei Campionati Italiani di luglio (11’04’’28) si candidano per ben figurare nelle rispettiva gare di Triplo e dei 2000 siepi.
 
L’intenzione di migliorarsi e di ben figurare appartiene senz’altro anche a Giulia Galli nel Salto con l’Asta, specialità nella quale ha ottenuto il record piemontese Allieve con 3,80 metri a Torino l’8 luglio e per cui Tunisi rappresenta il coronamento di una stagione ad alto livello.
 
Chiudono il gruppetto piemontese Federica Portaccio, medaglia d’argento a Rieti nel Lancio del Giavellotto dove ottiene la misura di 43,11 che la colloca al 2° posto nella graduatoria nazionale di categoria e Stefano Bacchetta, fresco vincitore della medaglia di bronzo nei 3000 siepi; anche per l’atleta del Cus Torino i Campionati Italiani di categoria sono stati l’occasione per migliorarsi e per raggiungere la 5a posizione nella graduatoria nazionale con il tempo di 9’42’’74. (ms)

 



Condividi con
Seguici su: