Pista: i protagonisti del CDS Assoluto sabato e domenica



Torino (TO) 10 maggio. Atletica in pista protagonista nel fine settimana con la fase regionale dei Campionati di Società Assoluti. Si comincia sabato 11 al Campo Beatrice Bedon di Santhià per continuare domenica 12 allo Stadio Nebiolo di Torino con attesi in pista molti protagonisti dell’atletica nazionale, tanti di loro al debutto stagionale; sono infatti ammessi a gareggiare con le proprie società civili gli atleti tesserati per i club militari.

Nella velocità da seguire gli azzurri inseriti nel progetto staffetta nazionale Martina Amidei (Cus Torino) e Davide Manenti (Aeronautica/Atl. Piemonte); Amidei  sarà al via dei 100 e della staffetta veloce ma è probabile anche un suo inserimento sui 200 metri, distanza sulla quale è invece atteso Manenti che prenderà poi parte anche alla staffetta 4x400. Sempre per lo sprint da seguire Michele Tricca (Fiamme Gialle/Atl. Susa): fresco di minimo per gli Europei Under 23 sui 400 metri, in attesa di riproporsi a Gavardo sul giro di pista, questo weekend sarà impegnato sui 100 e 200 metri e sulla staffetta 4x100.  Nel salto in lungo domenica è atteso in pedana Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle/Atl. Canavesana), azzurro agli Europei Indoor di Goteborg e la scorsa settimana atterrato a 7,64 metri. Azzurri in gara anche nella 10km di marcia dove dovrebbe essere presente Federico Tontodonati (Cus Torino), in preparazione alla Coppa Europa di marcia del prossimo 19 maggio a Dudince; e nei lanci con le giovani cussine Francesca Massobrio e Ilaria Marchetti, rispettivamente impegnate nel martello e nel disco. Correrà solo in staffetta la portacolori dell’Esercito Anna Laura Marone, schierata per il Cus Torino nella 4x100 e nella 4x400. Sui 3000 siepi al maschile impegnato Italo Quazzola (Atl. Piemonte) in caccia del minimo per i campionati europei juniores mentre al femminile spazio per l’azzurra di cross Martina Merlo (Cus Torino).

Tra gli altri atleti da seguire nel mezzofondo gli atleti del Cus Torino Marouane Razine, fresco vincitore di a Pavia sui 1500 metri insieme ai compagni di club Stefano Guidotti Icardi (1500 e 5000 metri per entrambi) e Soufiane El Kabbouri (800 metri);  al femminile Sara Brogiato, Giorgia Morano, Gloria Barale e Ana Capustin. Da seguire anche per la Sisport Marta Mina, capofila stagionale nel salto in lungo con 6,23 metri, in pedana anche nel triplo, e le giovani Daisy Osakue (peso e disco) e Chiara Rollini (100 e 200 metri); Laura Oberto (Atl. Canavesana) nel salto in lungo; per l’Atl. Piemonte Gabriele Parisi nel lungo e nel triplo, Lorenzo Puliserti nel martello e nel peso; per la Novatletica Chieri i giovani Giulia Crivello, Andrea Pravato e Lorenzo Vergnano; l’allieva Lucia Prinetti Anzalapaya (Decathlon VC) nel martello.

Impegnati anche diversi atleti piemontesi tesserati FUORI REGIONE. Tra i tanti da segnalare in Lombardia Fabio Cerutti e Fabio Squillace (Atl. Riccardi Milano), Fabio Buscella (Atl. Cento Torri); in Toscana Giulia Liboà (Cus Pisa),

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

Condividi



Condividi con
Seguici su: