Pista: finale europea per Tricca sui 400 metri. Ed Derraz ottavo



Tallin (EST) 21 luglio. Ai Campionati Europei Juniores Michele Tricca (Atl. Susa) centra la finale continentale sui 400 metri con il tempo di 46.77. Il segusino, allievo di Augusto Fontan, non sembra aver sprecato troppe energie nei due turni odierni: al mattino gli è sufficiente spingere fino ai 200 metri, in semifinale si presenta sul rettilineo finale appaiato al russo Uglov e all’ungherese Deak-Nagy, rispettivamente il secondo e il primo in Europa quest'anno. Il terzetto è nettamente davanti agli altri e poiché l’ingresso in finale è automatico proprio per i primi tre classificati di ogni semifinale, sembrano tutti controllare sprecando il minimo necessario avendo nelle gambe giù un turno. Tricca finisce così terzo dietro il russo e l’ungherese e si presenta alla finale di domani (17.55 ora italiana) con il quarto miglior tempo tra i partenti: tra gli avversari troverà anche l’amico rivale e compagno di staffetta Marco Lorenzi, detentore del record italiano junior con 46.39.

Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) è uno dei 10 atleti al via dei 10.000 metri, gara conclusiva della giornata odierna, che prende il via alle 20.00 ora locale (19.00 ora italiana). Nonostante il calar della sera, a Tallin si corre con 31 gradi e certo questo non aiuta molto gli atleti: l’inglese Thompson infatti si ritira a metà gara. Ed Derraz è bravo a partire con il suo ritmo senza farsi prendere dalla frenesia di stare con i primi ma poi non riesce ad incrementare il ritmo e finisce 8° con 32:43.01 piuttosto lontano dal suo primato stagionale di 31:07.1.

Il programma di domani vede in pedana alle 10.20 (ora locale) Francesca Massobrio (Cus Torino) impegnata nelle qualificazioni del martello. Alle ore 12.50 (11.50 italiane) sarà la volta di Josè Bencosme De Leon (Fiamme Gialle/Atl. Cuneo) per il primo turno dei 400 hs. Nel pomeriggio attesa per la finale dei 400 metri maschili con Michele Tricca alle 18.55 (17.55 ora italiana).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: