Pista: finale dolce amara per Buscella e Tontodonati agli Europei Junior di Hengelo



Hengelo (NED) 21 luglio. Ai Campionati Europei Junior di Hengelo la pioggia di ieri ha stravolto il programma e ha forse rovinato i piani del chivassese Fabio Buscella (Cento Torri Pavia) che, qualificatosi per la finale del salto triplo con un ottimo 15,82 metri ottenuto alla seconda prova, era certamente deciso a migliorarsi. Nella gara di ieri Fabio ha saltato 15,62 metri, misura inferiore al risultato delle qualificazioni ma comunque molto buona se si considera che il personale del triplista prima della rassegna continentale era di 15,58 metri; la delusione maggiore tuttavia è stata quella di aver perso la possibilità di effettuare i 3 salti di finale per solo un cm (15,63 metri la misura dell'ultimo ammesso) e quindi di migliorarsi ulteriormente vista la progressione che il chivassese stava effettuando (14,84 metri al primo salto, 15,05 metri al secondo, 15,62 metri appunto al terzo).

Nella mattinata di oggi invece si sono disputati i 10 km di marcia che hanno visto la medaglia d'argento per l'azzurro Matteo Giupponi con 40'54"88 dietro il russo Sergey Morozov (40'02"88). Nella stessa gara positivo 12° posto per Federico Tontodonati (Cus Torino) con 43'37"05. Un pizzico di delusione per non aver saputo sfruttare la situazione di gara per migliorare il proprio personale, fermo a 43'31"60, ma la stagione dell'allievo di Danilo Caroli al primo anno di categoria è senz'altro positiva e aggiunge un altro tassello internazionale di prestigio dopo la Coppa Europa Junior di marcia su strada di questa primavera. 

Si attendono ora notizie positive da Eleonora D'Elicio (Cus Torino), in pedana oggi pomeriggio alla caccia di una difficile ma non impossibile qualificazione per la finale del salto triplo. 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: