Pista: domani a Padova il via ai Campionati Italiani Assoluti



Padova (PD) 25 luglio. Dopo Torino 2006, Padova 2007; è la città veneta infatti la sede dei Campionati Italiani Assoluti che tanto successo avevano avuto l'anno scorso a Torino allo Stadio Nebiolo dopo 15 anni di assenza dal capoluogo subalpino.

A Padova domani pomeriggio alle 15.00 il via con le Prove Multiple, venerdì e sabato le altre due giornate di gara.

Nutrita la pattuglia piemontese impegnata in Veneto; tra le sue fila atleti del Team Talento Piemonte, i giovani reduci dagli impegni continentali di Hengelo e Debrecen e le punte di diamante piemontesi della squadra azzurra. Gli obiettivi sono naturalmente: chi va a caccia del personale, chi cercherà di ben figurare nella prima occasione in una rassegna nazionale istituzionale tra gli atleti assoluti, chi deve confermare il minimo per i Mondiali e chi è all'ultima occasione per ottenere il biglietto per Osaka.

Tra le punte assolute già in possesso del minimo A per il Giappone vedremo a Padova Elena Romagnolo (Esercito) in gara nei 3000 siepi, di cui è primatista italiana, e  nei 1500 metri; Zahra Bani (Fiamme Azzurre) in gara nel giavellotto dove cercherà di confermare i 62,09 metri ottenuti a Ostrava a giugno. Negli 800 metri Livio Sciandra (Aeronautica) è chiamato a confermare l'ottimo 1'45"93 di Lignano che gli vale ampiamente il minimo B; Marco Lingua (Fiamme Gialle) nel martello va in caccia del minimo di 78,50 metri che non è ancora stato raggiunto nè da lui nè da Vizzoni; Valeria Canella (Fiamme Azzurre) è a caccia dei 6,60 metri, minimo B, mancati per pochi centimetri più di una volta nelle ultime competizioni.

In cerca di un pass per il Giappone non tanto per le gare individuali quanto per le staffette troviamo Fabio Cerutti (Atl. Riccardi Milano), in gara nei 100 e nei 200 metri, e Marco Moraglio (Aeronautica) impegnato nei 400 metri. Da seguire anche il rientro alle gare, sempre in chiave staffetta, di Daniela Graglia (Esercito) che dopo l'infortunio riparte doppiando 100 e 200 metri.

Tra i reduci di Debrecen, oltre a Cerutti, troviamo le due mezzofondiste Ombretta Bongiovanni (Sanfront), che correrà i 1500 metri, e Valentina Costanza (Esercito) che doppierà 1500 metri e 800 metri. Da seguire nel fondo anche le prove di Marzena Michalska (Fiamme Oro Padova) sui 5000 metri e sui 1500 metri e negli 800 di Cristina Grange (Atl. Canavesana).

Appena tornati a Hengelo di nuovo in pista anche i tre moschettieri piemontesi: Fabio Buscella (Cento Torri Pavia) impegnato nel lungo, dove si troverà a gareggiare nientemeno che con Andrew Howe, e nel triplo dove cercherà di confermare il 15,82 metri dell'Olanda; Eleonora D'Elicio (Cus Torino) nel triplo femminile dove se la vedrà, tra le altre, con la Martinez e Federico Tontodonati (Cus Torino) nei 10 Km di marcia al cospetto di campioni come Brugnetti e Schwazer.

Oltre alla D'Elicio e a Tontodonati saranno presenti a Padova anche altri atleti del Team Talento Piemonte: Fabio Squillace (Cus Torino) impegnato nei 200 metri; Kevin Ojiaku (Atl. Canavesana), Marco Fassinotti (Safatletica) e Tatiana Vitaliano (Derthona) nel salto in alto; Francesca Grange (Atl. Canavesana) nella marcia 5 km; Elisa Piccino (Sisport Fiat) nel disco; Andrea Gallina (Team Atl. Mercurio Novara); Giulia Galli (Polisp. Borgomanero) nell'asta; Federico Chiusano (Safatletica) nel lungo dove continua la ricerca della condizione dopo l'infortunio della primavera. 

Da segnalare ancora la presenza nel disco femminile di altre 4 atlete piemontesi oltre alla Piccino, e cioè Giorgia Baratella che può ambire al podio e Giorgia Godino delle Fiamme Oro, Giulia Martello (Fondiaria Sai) e Ambra Julita (Asics Firenze). Nel disco maschile invece impegnato Stefano Lomater (Fiamme Oro) mentre nel martello femminile sarà presente Eleonora Guelpa (Cus Torino) e nel giavellotto Federica Portaccio (Sisport Fiat). Nel martello uomini in gara Davide Colombini (Cento Torri Pavia) mentre il givellotto maschile vedrà schierato Daniele Crivellaro (Aeronautica). 

Nella velocità da segnalare Roberto Marangon (Aeronautica) al via sui 100 e sui 200 metri, Fulvio Zvanut (Athletic Club 96) impegnato sui 200 metri.   

Negli ostacoli impegnati gli atleti dell'Atl. Alessandria Paolo Dal Molin sui 110hs e Edoardo Guaschino sui 400 hs; nei 10000 metri maschili al via la coppia della Cover Mapei Giuliano Battocletti e Armando Sanna.  

In gara anche le due staffette veloci maschili della Sisport Fiat e del Cus Torino che schiererà anche la 4x400.  

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: