Pista: dal 15 al 17 giugno i Campionati Italiani Juniores e Promesse a Misano



Torino (TO) 14 giugno. Misano Adriatico da venerdì 15 a domenica 17 giugno si tinge di tricolore: tutto è pronto infatti per i Campionati Italiani Juniores-Promesse su pista che proporranno molte sfida interessanti in chiave internazionale. Per gli juniores è una delle ultime chiamate per i mondiali di categoria in programma a Barcellona dal 10 al 15 luglio; per gli atleti under 23 invece è l’ultima chance per centrare il minimo per gli Europei di Helsinki (27 giugno – 1 luglio).

JUNIORES DONNE
In pole position per confermare il titolo nazionale 2011 è Francesca Massobrio (Cus Torino) nel martello: nel 2012 l’astigiana si è già laureata campionessa nazionale di categoria nel campionato invernale e ha più volte lanciato sopra il minimo richiesto per Barcellona. Si presenta a Misano con la misura di 58,68 metri.
Altra candidata alla vittoria è nel salto in lungo Giulia Liboà (Atl. Mondovì); forte del suo nuovo primato personale con 6,19 metri ottenuto sulla pista di casa, anche la cuneese si è già qualificata per Barcellona e si presenta ai tricolori con la miglior misura del lotto delle partecipanti.
Ambizioni da podio per Debora Sesia (Atl. Cuneo) nel salto in alto, dove l’obiettivo è cercare di star dietro ad Alessia Trost. Punta ad una medaglia anche Martina Merlo (Cus Torino) sui 3000 siepi dove, con 11:05.16, si presenta con il 2° miglior crono.
Da seguire nel triplo Sophie Gaida (Atl. Pinerolo), campionessa italiana allieve 2011 della specialità, al primo anno tra gli junior; con lei nel triplo anche Giulia Melardi (Vittorio Alfieri Asti), iscritta anche nel lungo. La campionessa juniores di prove multiple Laura Oberto (Atl. Canavesana) si presenta sui 400 hs e nel salto in lungo; in gara a Misano anche le altre due piemontesi salite sul podio nazionale dell’eptathlon, Alice Sauda (UGB) impegnata sui 400 hs, e Cristina Martini (Cus Torino) sui 100 hs. Ancora da seguire Sara Lucisano (Sisport) sui 100 hs e nell’asta Erica Data e Costanza Martorelli, entrambe della Sisport; Arianna Curto (Cus Torino) sui 400 metri e 400 hs.
Extra Piemonte merita di essere segnalata la partecipazione della chivassese Maria Virginia Abate (Camelot) sui 1500 e 5000 metri.

JUNIORES UOMINI
Forse una delle gare più attese della categoria sono i 400 metri dove si sfidano i componenti del quartetto azzurro campione europeo a suon di record di Tallin: il segusino Michele Tricca (Fiamme Gialle/Atl. Susa) con 46.59 è al momento leader stagionale seguito da Vito Incantalupo con 47.16, Marco Lorenzi con 47.18, Davide Re con 47.47 e Alberto Rontini con 48.22. Al via del giro di pista ci sarà anche il cuneese Enrico Parigi (Atl. Saluzzo) che doppierà prendendo parte anche agli 800 metri.
Sugli 800 metri però da seguire sarà Soufiane El Kabbouri (Cus Torino), leader nazionale stagionale di categoria e fresco del 1:48.97 che gli vale anche il pass per Barcellona; a Misano dovrà confrontarsi con gli altri tre atleti capaci di scendere sotto il minimo, confermando così la propria leadership.
Sui 3000 siepi sembra senza rivali nella rincorsa per il titolo Italo Quazzola (Atl. Piemonte); campione italiano allievi in carica sui 2000 siepi, lo scorso anno prese parte ai mondiali allievi e nel 2012 è già sceso ampiamente sotto il minimo per Barcellona.
Gabriele Parisi (Atl Piemonte) in gara nel lungo e nel triplo, rincorre il primato personale e la medaglia (anche per lui nel 2011 partecipazione ai mondiali allievi).
Da seguire anche Giacomo Isolano (Atl. Mondovì) sui 200 metri, Gabriele Argenton (Cus Torino) sui 110 hs, Lorenzo Stratta (Vittorio Alfieri Asti) nell’asta, gli atleti dell’Atl. Piemonte Flavio Ponzina sui 3000 siepi, Mattia Mirenzi nel peso e nel disco, Alberto Tosetti nel martello. Nel lungo Alberto Franceschi (Novatl. Chieri) nel lungo ha raggiunto il minimo ieri ad Alessandria saltando 6,72 metri.

PROMESSE DONNE
Riflettori puntati su Martina Amidei (Cus Torino). La velocista torinese è in gran forma e, dopo l’11.42 sui 100 metri realizzato venerdì 8 giugno al Meeting Internazionale di Torino sulla pista di casa, si appresta a confrontarsi nuovamente con le migliori specialiste under 23. Ma merita di essere seguita con attenzione la gara dei 200 metri dove potrebbe andare all’attacco del suo primato personale di 23.87 ottenuto ai CNU di Messina poche settimane fa.
Punta decisa al podio Ilaria Marchetti (Cus Torino) nel disco, specialità di cui ha vinto il titolo nazionale invernale.
Nel mezzofondo da seguire Sara Brogiato (Cus Torino), campionessa italiana di mezza maratona, che sarà al via sui 1500 metri, e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team 99) sui 3000 siepi; anche Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo) sarà al via dei 1500 metri mentre sugli 800 metri da seguire Beatrice Curtabbi (Cus Torino). Nell’asta da seguire Giulia Cazzamani (Sisport).
Extra Piemonte si segnala Carlotta Guerreschi, astigiana in forza all’Atl. Brescia 1950, che si presenta come la favorita del salto in lungo; e Clelia Calcagno, torinese dell’Esrcito, che punta al podio sui 400 metri.

PROMESSE UOMINI
Da seguire la sfida sui 3000 siepi tra Andrea Scoleri (Aeronautica/Cus Torino) e Maurizio Tavella (Avis Bra) che più volte si sono alternati sul podio nazionale; iscritti con il 2° e il 3° miglior tempo tra i partenti, Tavella è inoltre campione juniores in carica. Della partita sarà anche il segusino Andrea Pelissero (Atl. Susa).
Nel mezzofondo ancora da seguire Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti), in gara sui 5000 metri e Andrea Tagnese (Cus Torino) sui 1500 metri.
Punta al personale e a trovare uno spazio sul podio Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte) nel martello, di cui ha vinto più volte titoli nazionali giovanili, ma cerca gloria anche nel peso.
Altri atleti piemontesi da seguire sono: Edoardo Sangiorgi (Atl. Piemonte) sui 100 metri, Marco Gadaleta (Cus Torino) sui 400 metri e 400 hs; Matteo Omedè (Atl. Piemonte) sui 110 hs e nell’alto con Stefano Pasino (Atl. Piemonte); Fabio Casa (Sisport) nel lungo; Marco Airale (Atl. Canavesana) nel lungo e nel triplo.
Extra Piemonte riflettori puntati su Josè Bencosme De Leon, il cuneese delle Fiamme Gialle specialista dei 400 hs; forte del 50.16 di personale stagionale, Bencosme potrebbe puntare al minimo per Helsinki (50.00). Nel salto in lungo ha ambizioni da podio il poliziotto di Strambino Lorenzo Crosio (Fiamme Oro) dove si presenta forte del 7,42 metri, seconda miglior misura del lotto dei partecipanti.

Tutti gli iscritti

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: