Pista: da domani il Criterium Nazionale Cadetti a Cles



Torino (TO) 7 ottobre. Da domani a Cles in Trentino via alla 37ma edizione del Criterium Nazionale Cadetti, valido per rappresentative regionali ma anche come campionato italiano di categoria. Per il Piemonte un’edizione, quella del 2010 che parte con i numeri giusti: oltre ai 36 atleti squadra, saranno infatti ben 21 gli atleti individualisti, coloro che sono stati in grado di ottenere il minimo di partecipazione. Si tratta di un bel risultato per il settore giovanile della nostra regione, specie dopo un periodo di leggero appannamento vissuto negli anni recenti. Motivi che hanno spinto il Comitato Regionale ha farsi carico delle spese di tutti i partecipanti al criterium.

Dal punto di vista agonistico sono diversi gli atleti piemontesi in grado di ben figurare e di salire sul podio. In campo maschile Liu Wu (Atl. Saluzzo) negli 80 metri si presenta con il secondo miglior accredito mentre nel lungo ha buone chance di medaglia Nicolas Sabena (Atl. Savigliano) accreditato di 6,57 metri. Da seguire anche Luca Borgoni (Roata Chiusani) nel giavellotto (sua la seconda miglior misura) e Alessandro Gornati (Atl. Stronese) sui 2000 metri.

A livello femminile oltre alle atlete inserite in rappresentativa, molte anche le atlete individualiste in corsa per un posto sul podio. Negli 80 metri da seguire Chiara Plazio (Sisport) che parte tra le favorite, così come Aurora De Miglio (Avis Bra) sui 1000 metri e Claudia Salerno (Atl. Alba Mondo) sugli 80 hs. Sui 300 ostacoli Giulia Crivello (Novatletica Chieri) si presenta con il miglior tempo così come Cristina Caviglia (Vittorio Alfieri Asti) è l’atleta da battere nel salto in lungo. Buone possibilità di salire sul podio hanno anche Rita Asia Cogliandro (Atl. Castell’Alfero), Helen Falda (Sisport) ed Elena Bagnati (Atl. Bellinzago) nell’asta, Marzia Pilò (Polisp. Borgomanero) nel disco, Agnese Colombaro (Atl. Bellinzago) nel giavellotto, Beatrice Tedaldi (Atl. Alessandria) nella marcia.

Nella foto la rappresentativa piemontese sul podio del Criterium 2009 a Desenzano

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: