Pista: da domani a Bressanone via ai Campionati Italiani Junior e Promesse



Torino (TO) 14 giugno. A Bressanone è ormai tempo di vigilia. Da domani e fino a domenica sono di scena i Campionati Italiani Individuali Junior e Promesse; quest’anno la manifestazione è anche l’ultima chiamata per ottenere o confermare il minimo per gli Europei Junior di Hengelo (19 - 22 luglio) e per gli Europei Under 23 di Debrecen (12 - 15 luglio).

Il Piemonte è pronto a schierare 62 atleti tesserati per società della nostra regione, tra cui segnaliamo la presenza di ben 12 atleti (junior) del Team Talento Piemonte.

Si tratta di Fabio Squillace (Cus Torino) che gareggerà sui 200 metri, distanza nella quale quest’anno vanta un ottimo 21’’48 (tempo al di sotto il minimo di partecipazione agli Europei Junior) e che lo vedrà impegnato contro il giovane azzurro Matteo Galvan; il mezzo giro di pista vedrà al via anche Davide Manenti (Safatletica) che si presenta con un buon 21’’93, 9a prestazione nazionale stagionale di categoria, e Fabrizio De Leo (Cus Torino), iscritto con il tempo di 22’’18; Kevin Ojiaku (Atl. Canavesana) tra i favoriti nella gara di salto in alto, dove si presenta con 2,10 metri, seconda prestazione nazionale junior; tra i suoi avversari anche Daniele Martis (Safatletica), 4° nella graduatoria stagionale con 2,00 metri; tra i favoriti questa volta sui 400 metri, Stefano Fornara (Cus Torino) con 48’’80; Andrea Gallina (Team Mercurio Novara) in gara nei 400 hs dove si presenta con 54’28 che è l’8a prestazione stagionale; nel salto triplo femminile Eleonora D’Elicio (Cus Torino) è pronta a giocare un ruolo da protagonista (quest’anno all’aperto è stata capace di 12,48 metri) così come nel salto in alto Tatiana Vitaliano (Derthona Atletica), quest’anno già campionessa nazionale indoor e nel lancio del disco Elisa Piccino (Sisport Fiat) a cui appartiene la 3a prestazione stagionale nazionale con 44,46 metri. Federico Tontodonati (Cus Torino), reduce dalla Coppa del Mondo di Marcia, in gara nella 10 km può senz’altro dire la sua per il titolo, mentre la gara femminile vedrà al via Francesca Grange (Atl. Canavesana), detentrice della 2a miglior prestazione nazionale stagionale. Alex Lisco (UGB) parteciperà infine ai 100 metri (in cui si presenta con un buon 10''98) e alla 4x100 

Tra gli altri Junior da segnalare l’attesa per Marco Fassinotti (Safatletica) nel salto in alto (quest'anno è salito fino a 2,08 metri), Ylenia Vignolo (Sisport Fiat) negli 800 metri, Roberto Abrate (Atl. Canavesana) nei 110 hs, Enrico Maffei (Atl. Canavesana) negli 800 metri.

Per quanto riguarda le Promesse, sono attesi a buoni risultati gli ostacolisti dell’Atletica Alessandria Paolo Dal Molin e Edoardo Guaschino, in gara entrambi sui 110 hs e sui 400 hs; Ombretta Bongiovanni (Sanfront) si presenta con ottime speranze di salire sul podio sia sui 1500 metri che sui 5000  metri; Federica Portaccio (Sisport Fiat) si presenta alla gara del giavellotto con la 5a misura nazionale stagionale.

Tra gli atleti piemontesi tesserati fuori regione, la copertina spetta a due atleti azzurri, Fabio Cerutti (Atl. Riccardi Milano), che a Ginevra si è espresso sui 100 metri in 10’’31 (e che a Bressanone doppierà 100 e 200 metri) e la mezzofondista Valentina Costanza (Esercito) che in Spagna si è espressa ad ottimi livelli sia sui 1500 metri  che sugli 800 metri. Ci si attende medaglia anche dagli junior Fabio Buscella (Cento Torri Pavia) nel salto triplo e nel salto in lungo e da Ambra Julita (Asics Firenze) nel lancio del disco nel quale si presenta con la 2a miglior misura dell’anno (44,90 metri).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: