Pista: da domani a Biella i tricolori allievi di prove multiple



Biella (BI) 2 luglio. Tutto pronto allo Stadio La Marmora di Biella per il Campionato Italiano Allievi/e di Prove Multiple che si svolgerà nel fine settimana.

Nella città piemontese capitale del tessile si contenderanno il titolo 51 allievi e 43 allieve, impegnati rispettivamente nell’octathlon e nell’eptathlon: due giorni di fatica resi ancora più duri dal gran caldo di questi giorni.

In campo maschile si preannuncia una sfida tra Roberto Paoluzzi (Atl. Capanne Pro Loco), vincitore del Brixia Meeting con 5327 punti e Alessandro Grande (Atl. Riccardi Milano), giunto alle sue spalle a Bressanone con 5086 punti. Non starà a guardare neppure il piemontese Michele Tricca (Atl. Savoia): specialista dei 400 metri e più volte azzurro nella specialità, Tricca quest’anno nelle prove multiple ha già ottenuto 5071 punti. Da seguire poi Alessandro Rigamonti (Atl. Lecco – Colombo Costruzioni), campione italiano indoor 2010 nel pentathlon.

Sembra non avere rivali in campo femminile Daria Derkach, atleta ucraina dell’Atl. Vis Nova. 4835 punti il suo miglior punteggio stagionale, solo la mancanza della cittadinanza italiana, ancora attesa, le ha impedito di partecipare ai Trials di Mosca. Alle sue spalle sarà battaglia tra Flavia Nasella (Fondiaria SAI) e Arianna Curto (Cus Torino), accreditate rispettivamente di 4393 pt e 4352 pt. Pronte a salire sul podio anche le piemontesi Laura Oberto (Atl. Canavesana) e Alice Sauda, tesserata per la società organizzatrice dei campionati, l’Unione Giovane Biella.

Proprio attorno all'UGB, società storica in cui ha iniziato la sua carriera la marciatrice Elisabetta Perrone e che ha avuto tra i suoi capitani il discobolo Carmelo Rado, si è stretto il Comune di Biella con gli sponsor locali Cassa di Risparmio e Lauretana per organizzare al meglio un campionato nazionale di atletica che nella cittadina piemontese mancava da molto tempo.

Programma orario:
sabato 3 luglio ore 13.00 – 19.00
domenica 4 luglio ore 8.30 – 15.30

Nell'immagine il logo della manifestazione

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: