Pista: cinque podi e due vittorie per il Piemonte al Brixia Meeting



Bressanone (BZ) 12 maggio. La 27ma edizione del Brixia Meeting si conclude per il Piemonte con un bilancio in attivo rispetto all'edizione del 2007. Cinque i podi per gli allievi piemontesi tra cui anche due vittorie nel palmares della nostra rappresentativa che si è incontrata con Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Trentino, Marche, Friuli Venezia Giulia, Sud Tirolo - Alto Adige, Ticino, Slovenia, Baden Wuetemberg e Bayern.

La miglior prestazione tecnica è stata senz'altro quella di Carlotta Guerreschi (Safatletica) che si è aggiudicata il salto in lungo con il proprio primato personale: 5,91 metri che migliora il suo precedente primato di 5,84 metri ottenuto soltanto la settimana scorsa a Torino in occasione dei CDS Allievi. Atleta dunque in continua crescita, con grinta e determinazione che le vengono forse in parte dal desiderio di recuperare quanto l'anno scorso le aveva negato l'infortunio che l'aveva tenuta ferma. E che le ha consentito di piazzare la misura vincente all'ultimo salto quando, sfruttando il cambio di vento, anche le sue avversarie si erano migliorate e lei si era ritrovata 4a dopo una gara condotta sempre in testa. 5,91 metri è momentaneamente la miglior prestazione stagionale di categoria nonchè minimo per i Campionati Italiani Assoluti di Cagliari.

L'altra vittoria per il Piemonte è venuta da Maurizio Tavella (Safatletica) nei 2000 siepi; anche per lui, con 6'15"18, la soddisfazione di aver ottenuto quella che al momento è la miglior prestazione nazionale stagionale di categoria. Il riscontro cronometrico è ancora lontano dal 6'11" che è il suo primato personale ma l'atleta cuneese ha portato a casa una gara condotta con saggezza e tattica corretta.

Sul podio anche un altro mezzofondista: Marouan Razine (Cus Torino) che nei 1500 metri si aggiudica la medaglia d'argento con 4'04"23; finale tiratissimo concluso allo sprint se si guarda i tempi dei primi tre (4'03"77 per il vincitore, Mohamed Mouaouia del Friuli, e 4'04"42 del terzo classificato del Baden).

Sul podio sale il velocista Edoardo Sangiorgi (Safatletica), 3° nei 100 metri con 11"10 ad un solo centesimo dall'argento e a tre dalla vittoria. 22"69 e 5° posto il suo risultato sui 200 metri ad un solo centesimo dal 4° posto e che ne conferma la buona condizione di forma.

Medaglia di bronzo anche per Josè Bencosme de Leon (Atl. Cuneo) nei 400 hs con il tempo di 55"93; riscontro cronometrico molto vicino al suo personale ottenuto domenica scorsa ai CDS con 55"83 ma decisamente rilevante se si considera che questa era la terza gara di Bencosme sulla distanza e che c'è ancora molto da lavorare sia sulla corsa che sulla tecnica del passaggio dell'ostacolo.

Tra gli altri risultati, da segnalare il buon 4° posto di Jessica Zanovello (Cus Torino) nel Pentathlon femminile con 2864 punti (sua miglior prova gli 800 metri dove chiude al 2° posto con 2'33"40). In evidenza anche il 14"76 di Mattia Crosio (Atl. Strambino) nei 110 hs che gli vale il 6° posto; per Mattia primato personale migliorato di 10 centesimi e prima volta sotto i 15"00 quest'anno. 7° posto poi per Michael Cusinato (Atl. Vercelli 78) nel Pentathlon con 3132 punti e 6a piazza per Marta Prato (Atl. Fossano 75) negli 800 metri con 2'22"67.

La classifica per rappresentativa vede il Piemonte chiudere al 9° posto migliorando l'11ma piazza del 2007 con 195 punti. L'appuntamento per il prossimo anno sarà duplice con il meeting nel mese di maggio ma soprattutto con i Mondiali Allievi di luglio 2009.

Nella Fotogallery del nostro sito le foto della rappresentativa

Risultati 27mo Brixia Meeting 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 

 



Condividi con
Seguici su: