Pista: cinque piemontesi alle Olimpiadi di Pechino



Torino (TO) 21 luglio. La Fidal presenterà oggi al CONI la sua proposta di squadra per le Olimpiadi di Pechino (dove l'atletica è in programma dal 15 al 24 agosto).

Cinque i piemontesi inseriti in squadra e a cui la Federazione ha già dato piena fiducia.

Zahra Bani (Fiamme Azzurre): 29 anni, torinese nata in Somalia, dopo esser stata costretta ad abbandonare il sogno olimpico con un'operazione di appendicite poco prima di Atene, ora si ripresenta all'appuntamento. Eliminatorie in programma il 19 agosto.

Fabio Cerutti (Fiamme Gialle): torinese di Borgaretto, 23 anni a settembre, si è qualificato il 19 luglio a Cagliari sui 100 metri dove con 10"13 ha consguito il minimo A richiesto; in lizza anche per un posto da titolare nella 4x100. Il 1° turno dei 100 metri è in programma il mattino del 15 agosto. 

Marco Lingua (Fiamme Gialle): di Chivasso, 30 anni appena compiuti, nel martello quest'anno ha stabilito il suo nuovo primato personale con 79,97 metri che gli vale la 10ma posizione nel ranking mondiale stagionale. Scenderà in campo per le qualificazioni per la finale la mattina del 15 agosto. 

Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle): 28 anni di Cuneo, si presenta nella marcia 20 km con l'obiettivo di cancellare la brutta esperienza dell'anno scorso di Osaka, dove il clima ostile e le precarie condizioni fisiche l'avevano costretta al ritiro. E' alla sua seconda olimpiade. In gara il 21 agosto in orario mattutino.

Elena Romagnolo (Esercito): 25enne di Trivero nel Biellese, ha migliorato nel corso del 2008 con 9'31"19 il primato italiano dei 3000 siepi che già le apparteneva. 20ma piazza per lei nel ranking stagionale mondiale, quest'anno ha già partecipato ai Campionati Mondiali di Cross a Edimburgo dove è stata la prima azzurra al traguardo. Le qualificazioni delle siepi sono in programma nel pomeriggio del 15 agosto.

Il programma gare di Pechino

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: