Pista: bilancio in chiave piemontese dei Campionati Italiani Assoluti di Padova



Torino (TO) 30 luglio. Dopo il weekend dedicato ai Campionati Italiani Assoluti di Padova, conclusisi sabato, è tempo di bilanci, coincidenti con la fine della prima parte della stagione su pista.

La pattuglia piemontese in trasferta in Veneto torna a casa con 12 medaglie, stesso risultato dei campionati di casa del 2006. Il risultato complessivo del 2007 è di 5 ori (Romagnolo, Fantoni, Sciandra, Crivellaro e Rigaudo), 3 argenti (Cerutti, Bani, Dal Molin), 4 bronzi (Canella, Romagnolo, Baratella, Civallero).

Rispetto all'anno precedente dove il bilancio era stato di 5 ori, 2 argenti e 5 bronzi, l'unica che ha riconfermato il titolo è stata Elena Romagnolo (Esercito) nei 3000 siepi, capace anche di conquitare un bronzo nei 1500 metri. Miglioramento per Livio Sciandra (Aeronautica) che passa dal bronzo del 2006 all'oro del 2007 negli 800 metri, così come Daniele Crivellaro (Aeronautica) nel giavellotto; conferma il bronzo dell'anno scorso Giorgia Baratella (Fiamme Oro) nel disco. In campo femminile peggioramenti per due campionesse del 2006, Zahra Bani (Fiamme Azzurre) che si deve accontentare dell'argento nel giavellotto con una misura per lei davvero esigua (58,32 metri) e Valeria Canella (Fiamme Azzurre), addirittura 3a nel salto in lungo con 6,37 metri. 

La sorpresa piemontese del Campionato Italiano 2007 è stata senz'altro il giovane Paolo Dal Molin (Atl. Alessandria), argento nei 110 hs con 14"26 dietro Emanuele Abate; da sottolineare che l'alessandrino era caduto ai Campionati Italiani Promesse perdendo quindi un'altra occasione di medaglia e che così ha pienamente riscattato. 

Da ricordare la gara dei 100 metri maschili con la conferma di Fabio Cerutti (Atl. Riccardi Milano) già campione italiano dei 100 metri categoria promesse, che ha confermato la buona condizione che gli ha permesso di essere convocato per i mondiali; e con il ritorno a grandi livelli di Koura Kaba Fantoni (Fiamme Gialle) che, al ritorno alle gare, ha piazzato subito la zampata vincente conquistando non solo il titolo italiano ma anche la convocazione per i Mondiali di Osaka in chiave staffetta.

Prove generali dei Mondiali per Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle), marciatrice medaglia a Gotegorg, neocampionessa italiana della marcia 5 km; la gara di Padova è stata un ottimo test per lei che in Giappone affronterà la 20 Km. Lorenzo Civallero (Carabinieri) migliora infine nettamente il 5° posto del 2006 piazzandosi alle spalle di Schwazer e Nkouloukudi nella 10 Km di marcia.

Da sottolineare infine la presenza di 8 atleti del Team Talento Piemonte, le cui prestazioni stagionali hanno consentito la partecipazione ai Campionati della categoria maggiore. Miglior piazzamento quello di Marco Fassinotti (Safatletica), 7° nel salto in alto con 2,04 metri (misura inferiore al suo personale di 2,08 metri); gli altri in gara erano Kevin Ojiaku (Atl. Canavesana) 9°, e Tatiana Vitaliano (Derthona Atletica) 10ma sempre nel salto in alto; Andrea Gallina (Team Atl. Mercurio) nei 400 hs dove si ferma in batteria; Elisa Piccino (Sisport) 10ma nel disco; Federico Chiusano (Safatletica) 14° nel salto in lungo; Fabio Squillace (Cus Torino) nei 200 metri dove arriva 6° in batteria; Francesca Grange (Atl. Canavesana) 13ma nei 5 km di marcia. 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: