Pista: Villanova d'Asti



Villanova d’Asti (AT) 25 aprile. Successo di partecipanti per il meeting regionale di atletica leggera Città di Villanova d’Asti. Lunedì 25 aprile l’impianto comunale di Villanova d’Asti, gestito dalla Polisportiva Mezzaluna, con la collaborazione del Cus Torino, è tornato ad ospitare l’atletica.

La prima edizione del meeting regionale di atletica “A tutta corsa” ha riscosso un notevole successo sia per numero di partecipanti (124 nelle categorie giovanili al mattino; e 193 tra Assoluti e Master nel pomeriggio) sia di pubblico.

Manifestazione salutata da un caldo sole e caratterizzata da ottimi rilievi cronometrici (in 12 hanno centrato il minimo per gli Italiani e tantissimi hanno realizzato il proprio personale) a riprova della velocità della pista: il sindaco Roberto Peretti, l’assessore sport Giorgio Arese, il vicesindaco Luciano Rossato e l’assessore alla viabilità Alessandro Molino con la loro presenza alle premiazioni hanno confermato la volontà dell’amministrazione comunale di investire sull’impianto e sfruttarlo al meglio anche per altri eventi sportivi.  

Presente alla giornata di sport, uno dei volti più conosciuti dell’atletica piemontese: Daniela Ferian, velocista che ha gareggiato per 10 anni ad alto livello, centrando anche quattro record italiani nella staffetta e laureandosi più volte campionessa tricolore.

Per quanto riguarda i risultati: di rilievo la doppietta di Marco Cipollone (Esercito) nei 100 (10.91) e 200 (22.07): podio veloce nei 100 con Paolo Pistono (10.92) e Andrea Sardella (10.97).

In campo femminile brava la Promessa cussina Eleonora Alessandria, prima nei 100 (12.43) e seconda nella distanza doppia (25.34) preceduta solo da Zoe Anello (Fondiaria – 25.22).

Tempi di rilievo ed arrivi mozzafiato anche nel mezzofondo: vittorie cussine nei 1500 con Tiziana Di Crescenzo (in volata su Nicol Cavallera) e Marco Chino; successi marocchini nei 3000 con Hicham El Barouki (Tranese) a spese di Oualid Abdelkader e con Rachid Amor (Trionfo Ligure allo sprint su Enrico Pavese) negli 800.

Exploit di Alessandra Allegretta (Fanfulla),  prima nei 3000 sulla saluzzese Valentina Roberto, Laura Rao (ai danni dell’Allieva Elisa Rovaletti) nel doppio giro di pista. Nelle prove giovanili vittorie di: Maria Francesca Gaiotti e Francesco Brancaleoni (Percorso Esordienti); Francesco Brancaleoni, Alberto Casetta, Gioele Torasso, Ilaria Naccaro, Giorgia Pezzano (50 Esordienti); Matilde Casale e Stefano Merlo (60 Ragazzi); Virginia Falco e Daniele Mainardi (600 Ragazzi), Carlotta Guerreschi e Matteo Brusa (80 Cadetti); Sara Chiellini e Andrea Braggion (1000 Cadetti).

Importante l’apporto organizzativo del Cus Torino con Gigi Vallet e i gestori Silvia Lovera e Davide Montanarelli, che insieme alla Polisportiva Mezzaluna e con la collaborazione dell’Avis Villanova hanno garantito la perfetta riuscita del meeting e la puntuale gestione degli orari e delle gare.

Un grazie particolare ai Cronometristi di Asti, ai giudici Fidal ed agli sponsor: San Paolo, Trevisan, Tecnocasa, Forno Bianco, Elastogran, Mizuno, Stirano, Agrilatteria. 

(Fonte: Ufficio stampa Cus Torino – Carla Occhiena)



Condividi con
Seguici su: