Pista: Valeria Straneo campionessa italiana dei 10.000 metri in pista



Ancona (AN) 19 maggio. Ai campionati italiani assoluti dei 10.000 metri in pista di Ancona Valeria Straneo (Runner Team 99) conquista la sua quarta maglia tricolore in carriera, la prima in questa distanza su pista. 32:30.56 il suo tempo al traguardo, suo secondo miglior crono di sempre sulla distanza dopo il personale di 32:15.87 realizzato nel giugno dello scorso anno a Bilbao in Coppa Europa. Per l’alessandrina si è trattato di una gara in solitaria a partire dal primo metro, proseguita con la sua andatura con parziali che oscillano fra 3:13 e 3:17 al chilometro, con un passaggio a metà gara di 16:10, e terminata con il doppiaggio di tutte le avversarie.

“Questo mese di allenamenti è andato bene - commenta la Straneo, ottava nella maratona ai Giochi Olimpici di Londra - e sono decisamente soddisfatta della gara, nonostante una bronchite che mi ha condizionato in settimana. Ci tenevo, anche perché non avevo mai vinto un titolo italiano su pista. Nella seconda parte di gara ho un po’ sofferto, c’era anche un po’ di vento. Adesso punto a correre la mezza maratona nei Giochi del Mediterraneo, a fine giugno, poi penserò ai Mondiali di Mosca”.

Sempre nella prova femminile, medaglia d’argento per la piemontese dell’Esercito Fatna Maraoui, seconda in 33:57.27; Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team 99), quinta con il nuovo primato personale di 34:32.26 (netto miglioramento per lei, di circa un minuto); settima Elisa Stefani (Fanfulla Lodigiana) con 35:03.85; 13ma Maria Virginia Abate (Bracco Milano) con 35:40.98; 19ma Marcella Mancini (Runner Team 99) con 36:46.06.

Nella gara maschile si ritirano Kaddour Slimani (Atl. Casone Noceto), a nove giri dal traguardo, e Francesco Bona (Aeronautica).

Risultati

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: