Pista: Tricca, Massobrio e Liboà a Mosca ai Trials Europei per gli YOG



Torino (TO) 11 maggio. Dal 21 al 23 maggio a Mosca si svolgeranno gli European Youth Olympic Trials, selezione dalla quale usciranno i nomi dei partecipanti europei alle prime Olimpiadi Giovanili in programma a Singapore dal 14 al 26 agosto (il programma dell'atletica è previsto dal 17 al 23 agosto): infatti il regolamento dei Giochi Olimpici Giovanili consente  solo una partecipazione contingentata per ogni continente.

Per l’Italia alle selezioni di Mosca nello Stadio Luzhniki sono stati convocati 30 ragazzi della categoria allievi ai quali si aprono le porte in pratica ad un Campionato Europeo Under 18.

Il Piemonte porta a Mosca tre dei suo migliori talenti, ciascuno con tutte le carte in regola per giocarsi l’ingresso alle Olimpiadi della Gioventù.

Michele Tricca (Atl. Savoia) sarà in gara nei 400 metri e dovrà piazzarsi tra i primi 5 per volare a Singapore. Il 2010 fino ad ora è stato molto positivo per l’atleta allenato da Augusto Fontane: la stagione indoor lo ha visto laurearsi campione italiano di categoria con il nuovo record italiano, mentre nella stagione all’aperto ha ottenuto la migliore prestazione manuale di categoria sui 300 metri con 34.1 e il primato personale sui 400 metri con 48.20. Per lui lo scorso anno già impegni internazionali di spessore come i Mondiali Under 18 di Bressanone, dove un attacco influenzale lo mise però fuori gioco, e le Gymnasiadi di Doha dalle quali portò a casa l’argento.

Le stesse manifestazioni internazionali 2009 hanno visto protagonista anche Francesca Massobrio (Vittorio Alfieri Asti), specialista nel lancio del martello. Per lei lo scorso weekend in occasione della prima fase dei CDS allievi il nuovo primato personale realizzato con 55,35 metri dopo una serie di prove che l’hanno vista in costante progressione (da sottolineare, per evidenziare il valore della misura, che la soglia dei 55 metri è inoltre il minimo richiesto per la partecipazione ai Mondiali Junior di Moncton). Per volare a Singapore l’allieva di Colasuonno dovrà piazzarsi tra le prime 10 atlete europee.

Biglietto in tasca per volare a Mosca anche per Giulia Liboà (Atl. Mondovì) che si presenterà in pedana per il salto in lungo. L’allieva di Milvio Fantoni ha realizzato nella prima fase dei cds un ottimo 5,78 metri ad un solo centimetro dal suo primato personale di 5,79 metri realizzato lo scorso anno, piazzandosi contemporaneamente al secondo posto nella graduatoria stagionale nazionale. Per la Liboà raggiungere l’obiettivo Singapore vuol dire chiudere la gara tra le prime 7.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: